• it
Ricerca per l'innovazione della scuola italiana

indireinforma

19 Luglio 2018

Imparare attraverso il dibattito. A Fiera Didacta due workshop dedicati al metodo del debate

di Letizia Cinganotto, Elena Mosa, Silvia Panzavolta

Il debate è ormai una pratica in uso in numerose scuole italiane, grazie alla diffusione promossa dalle scuole capofila del Movimento Avanguardie educative e dall’iniziativa del Miur relativa ai bandi regionali e alle Olimpiadi nazionali di debate.

Metodo virale, sfidante e divertente per docenti e studenti, il debate offre una valida alternativa alla lezione trasmissiva rendendo gli studenti attivi e protagonisti del proprio processo di apprendimento.

In sintesi, il debate consiste in un confronto nel quale due squadre sostengono e controbattono un’affermazione o un argomento dato dall’insegnante, ponendosi in un campo (pro) o nell’altro (contro).

Dietro alla sua apparente semplicità, il debate nasconde un grande potenziale didattico riuscendo a promuovere il pensiero critico e diverse soft skill fra cui le competenze digitali (cercare e selezionare le fonti informative, valutandone l’attendibilità, la pertinenza, la natura), quelle comunicative (saper comunicare in modo chiaro, corretto, non ambiguo, sintetico, sapendo argomentare la propria posizione), metacognitive (saper valutare la propria performance e comprendere come migliorare), sociali e civiche (saper rispettare le regole, attendere il proprio turno, ascoltare l’altro, legittimare punti di vista diversi dal proprio). Il Debate permette inoltre di sviluppare capacità di collaborazione dando l’opportunità di imparare a lavorare in team, sapersi fidare, assumersi delle responsabilità.

Nel corso di Fiera Didacta Italia 2018, i docenti potranno scegliere di partecipare a due workshop sul debate:

La partecipazione ai workshop è valida ai fini della formazione in servizio.

 

Info sugli eventi:

Il debate alla scuola primaria… si può!
Target: primaria
Data: 18/10/2018
Orario: 14 – 16
Tipologia: immersive
Iscriviti al workshop!

Replica dell’evento: 18/10/2018 ore 11,15 

 

«Let’s debate!», esperienze a confronto
Target:
secondaria di I e II grado
Data: 19/10/2018
Orario: 11,15 – 13,15
Tipologia: immersive
Iscriviti al workshop!

 

 

Il primo workshop si rivolge principalmente ai docenti della scuola primaria: durante l’incontro, le maestre di un Istituto Comprensivo del Movimento Avanguardie educative mostreranno come utilizzare questa metodologia, seppur in forma semplificata rispetto al protocollo, in un ordine di scuola diverso da quello nel quale si è diffusa.

Il secondo appuntamento è invece dedicato al segmento della scuola secondaria di I e II grado. Con la collaborazione di due istituti del Movimento Avanguardie educative e dei loro studenti, verranno presentati un debate in lingua inglese e uno in lingua italiana.

 

Vuoi saperne di più sul debate e le sue applicazioni?

 

FIERA DIDACTA ITALIA

Fiera Didacta Italia, il più importante appuntamento fieristico sul mondo della scuola, è in programma alla Fortezza da Basso di Firenze dal 18 al 20 ottobre 2018. La manifestazione propone un programma di oltre 150 eventi tra workshop e convegni coordinati dall’Indire con la collaborazione di un Comitato Scientifico composto da Cnr, Istituto degli Innocenti, CRUI, Associazione Italiana Editori e Reggio Children. Il programma scientifico è articolato in base ai diversi livelli scolastici, per consentire agli insegnanti di partecipare in base al tema ed al livello scolastico, con l’inserimento del segmento 0-6 anni e di una sezione dedicata agli Istituti alberghieri, con lezioni, showcooking e attività di laboratorio. Fiera Didacta Italia è inserita dal Miur tra gli eventi previsti dal piano pluriennale di formazione dei docenti .

Sito ufficiale della manifestazione: http://fieradidacta.indire.it

Programma scientifico: http://fieradidacta.indire.it/programma-scientifico

Tutte le informazioni per partecipare: http://fieradidacta.indire.it/modalita-di-partecipazione

Pagina Facebook Fiera Didacta Italia