• it
Ricerca per l'innovazione della scuola italiana

indireinforma

25 luglio 2018

Sviluppare le abilità sociali con la stampante 3D. Il workshop in programma a Fiera Didacta Italia

di Manuela Repetto, Alessia Rosa

Lo sviluppo delle abilità sociali rappresenta un importante traguardo per le più disparate realtà educative, tanto da rientrare tra le competenze chiave del XXI secolo. Per i docenti, stimolare tali abilità assume oggi un’ulteriore ragione di impegno, in quanto ricerche psico-pedagogiche hanno evidenziato con chiarezza come le abilità sociali siano un possibile predittore del futuro successo scolastico degli allievi.

Quando cominciare a lavorare su tale ambito di sviluppo e come? Le tempistiche sono stringenti, e di fatto, a partire dalla scuola dell’infanzia, è importante supportare gli allievi nell’acquisizione di tali capacità, che dovranno poi trovare nella scuola primaria spazi di condivisione e di rafforzamento. Le modalità possono essere molteplici.

Il workshop “Competenze sociali a 3 Dimensioni”, organizzato nell’ambito di Fiera Didacta Italia giovedì 18 ottobre alle 16,15, intende proporre l’utilizzo della stampante 3D a questo scopo; uno strumento nato e pensato in contesti industriali, lontani dalla scuola e dagli intenti per i quali se ne propone l’utilizzo ma che, se inserito in specifiche attività ludiche improntate a  un’impostazione socio-costruttivista, può risultare vincente. Data la convinzione che per imparare le regole del gioco bisogna giocare, i partecipanti saranno coinvolti nella simulazione di un’attività ludica con la stampante 3D rivolta ai bambini in cui, per raggiungere l’obiettivo proposto, sarà necessario attivare tutte le proprie strategie collaborative e abilità prosociali.

A supporto dell’impresa verrà utilizzato  il software di modellazione SugarCad 3D che consente di confrontarsi e sperimentarsi all’interno di un ambiente intuitivo e di facile utilizzo.
I progetti elaborati dai docenti saranno stampati in modalità tridimensionale e saranno oggetto di confronto tra i membri di ciascun gruppo, al fine di individuare pro, contro e spazi di miglioramento. Gli insegnanti verranno così introdotti alla metodologia TMI (Think-Make-Improve), fulcro della sperimentazione del gruppo di ricerca Indire sulla stampante 3D nella scuola, e potranno partecipare alla validazione dei protocolli di osservazione e delle scale di valutazione relative al possesso di competenze sociali nei bambini.

La partecipazione al workshop è valida ai fini della formazione in servizio.

 

Info sull’evento:

“Competenze sociali a 3 dimensioni
Target: infanzia
Data: 18/10/2018
Orario: 16,15 – 18,15
Tipologia: immersive
Iscriviti al workshop!

 

 

FIERA DIDACTA ITALIA

Fiera Didacta Italia, il più importante appuntamento fieristico sul mondo della scuola, è in programma alla Fortezza da Basso di Firenze dal 18 al 20 ottobre 2018. La manifestazione propone un programma di oltre 150 eventi tra workshop e convegni coordinati dall’Indire con la collaborazione di un Comitato Scientifico composto da Cnr, Istituto degli Innocenti, CRUI, Associazione Italiana Editori e Reggio Children. Il programma scientifico è articolato in base ai diversi livelli scolastici, per consentire agli insegnanti di partecipare in base al tema ed al livello scolastico, con l’inserimento del segmento 0-6 anni e di una sezione dedicata agli Istituti alberghieri, con lezioni, showcooking e attività di laboratorio. Fiera Didacta Italia è inserita dal Miur tra gli eventi previsti dal piano pluriennale di formazione dei docenti .

Sito ufficiale della manifestazione: http://fieradidacta.indire.it

Programma scientifico: http://fieradidacta.indire.it/programma-scientifico

Tutte le informazioni per partecipare: http://fieradidacta.indire.it/modalita-di-partecipazione

Pagina Facebook Fiera Didacta Italia