• it
Ricerca per l'innovazione della scuola italiana

indireinforma

27 Luglio 2018

La community eTwinning ti aspetta a Didacta!

di Lorenzo Mentuccia

Il progetto eTwinning, parte del programma Erasmus+, dal 2005 rappresenta la più grande community europea di insegnanti attivi nei gemellaggi elettronici tra scuole. Attraverso una piattaforma informatica che permette a docenti di Paesi diversi di conoscersi e collaborare, eTwinning offre ai docenti l’opportunità di aprirsi a un nuovo tipo di didattica basata sulla progettualità, lo scambio e sulla collaborazione, in un contesto multiculturale, con numerose opportunità di formazione e un sistema di premi e riconoscimenti di livello internazionale. A 13 anni dalla sua nascita, eTwinning conta oggi più di 550mila insegnanti iscritti in 36 paesi, di cui oltre 60mila in Italia.

Come già accaduto nella passata edizione, anche quest’anno eTwinning sarà dal 18 al 20 ottobre a Fiera Didacta a Firenze, per dare un tocco europeo al ricco programma scientifico della manifestazione sulla scuola, e per consentire a tutti di saperne di più sulla community e sui progetti europei promossi sulla piattaforma.

Tre gli appuntamenti di Didacta interamente dedicati a eTwinning, di cui due aperti a tutti. Si parte con il grande convegno “Innovare la scuola con eTwinning”, in programma il 18 ottobre dalle ore 11,15. Una giornata che sarà dedicata principalmente al nuovo riconoscimento di “Scuola eTwinning”, destinato agli istituti più attivi sulla piattaforma che, grazie all’iniziativa del singolo docente, stanno diventando vere e proprie Learning Organisation generatrici di innovazione “dal basso”.

Il 19 ottobre alle 9 è previsto invece il workshop, valido per la formazione in servizio, “Hands on eTwinning”. Obiettivo delle due ore di incontro è quello di formare i partecipanti, con esempi pratici, all’uso degli strumenti disponibili sulla piattaforma: procedura di registrazione, costruzione del proprio profilo, ricerca di partner, inserimento di un progetto, organizzazione del TwinSpace.

In entrambi gli appuntamenti saranno presenti i membri dello staff dell’Unità nazionale eTwinning Indire, oltre ad alcuni docenti esperti della piattaforma.

Ma non è tutto. Durante la tre giorni di Didacta si terrà anche lincontro annuale di coordinamento riservato agli ambasciatori italiani eTwinning, la rete composta da oltre 150 docenti esperti che, attivi dal 2009 in tutta Italia, forniscono supporto e si impegnano per la diffusione a livello regionale del modello di “didattica eTwinning”.

 

Info sugli eventi eTwinning aperti al pubblico:

“Innovare la scuola con eTwinning”
Data:
18/10/2018
Orario: 11,15 – 13,15
Sala: A2 Spadolini piano inferiore
Tipologia: convegni
Iscriviti al convegno!

 

 

“Hands on eTwinning” (workshop valido ai fini della formazione in servizio)
Target:
Tutti gli ordini
Data: 19/10/2018
Orario: 9 – 11
Sala: C5 Terra
Tipologia: immersive
Iscriviti al workshop!

 

 

FIERA DIDACTA ITALIA

Fiera Didacta Italia, il più importante appuntamento fieristico sul mondo della scuola, è in programma alla Fortezza da Basso di Firenze dal 18 al 20 ottobre 2018. La manifestazione propone un programma di oltre 150 eventi tra workshop e convegni coordinati dall’Indire con la collaborazione di un Comitato Scientifico composto da Cnr, Istituto degli Innocenti, CRUI, Associazione Italiana Editori e Reggio Children. Il programma scientifico è articolato in base ai diversi livelli scolastici, per consentire agli insegnanti di partecipare in base al tema ed al livello scolastico, con l’inserimento del segmento 0-6 anni e di una sezione dedicata agli Istituti alberghieri, con lezioni, showcooking e attività di laboratorio. Fiera Didacta Italia è inserita dal Miur tra gli eventi previsti dal piano pluriennale di formazione dei docenti .

Sito ufficiale della manifestazione: http://fieradidacta.indire.it

Programma scientifico: http://fieradidacta.indire.it/programma-scientifico

Tutte le informazioni per partecipare: http://fieradidacta.indire.it/modalita-di-partecipazione

Pagina Facebook Fiera Didacta Italia