• it
Ricerca per l'innovazione della scuola italiana

indireinforma

3 Agosto 2018

Immergiti in edMondo a Fiera Didacta!

di Costanza Braccesi

«Quando si parla di didattica immersiva vengono in mente visori 3D e realtà virtuale», ci spiega nel suo video il ricercatore Indire Andrea Benassi. «Ma la didattica immersiva è fatta anche di esperienze basate su mondi virtuali che hanno la capacità di farci sentire all’interno di un ambiente che non è quello fisico in cui ci troviamo. Uno di questi mondi virtuali è quello di edMondo, una piattaforma Indire nata per la scuola e già utilizzata da 4mila docenti».

Sono già tantissime le iscrizioni al workshop “edMondo: il mondo virtuale per la formazione a distanza e per la didattica in classe“, in programma a Fiera Didacta 2018. Ma quello con edMondo è solo uno degli oltre 200 appuntamenti di formazione organizzati nell’ambito della più importante manifestazione sulla scuola che si svolgerà a Firenze dal 18 al 20 ottobre.

Fiera Didacta Italia è inserita dal Miur tra gli eventi previsti dal piano pluriennale di formazione dei docenti. Qui tutte le informazioni per partecipare: http://fieradidacta.indire.it/modalita-di-partecipazione

 

 

FIERA DIDACTA ITALIA

Fiera Didacta Italia, il più importante appuntamento fieristico sul mondo della scuola, è in programma alla Fortezza da Basso di Firenze dal 18 al 20 ottobre 2018. La manifestazione propone un programma di oltre 150 eventi tra workshop e convegni coordinati dall’Indire con la collaborazione di un Comitato Scientifico composto da Cnr, Istituto degli Innocenti, CRUI, Associazione Italiana Editori e Reggio Children. Il programma scientifico è articolato in base ai diversi livelli scolastici, per consentire agli insegnanti di partecipare in base al tema ed al livello scolastico, con l’inserimento del segmento 0-6 anni e di una sezione dedicata agli Istituti alberghieri, con lezioni, showcooking e attività di laboratorio.

Pagina Facebook Fiera Didacta Italia