• it
Ricerca per l'innovazione della scuola italiana

indireinforma

8 Agosto 2018

A Fiera Didacta un workshop sulle strategie per un apprendimento autonomo ed efficace

di Massimiliano Naldini

La finalità del workshop “Strategie di autoregolazione e metodo di studio“, in programma a Fiera Didacta Italia (20/10 ore 16,15), è quella di far conoscere ai partecipanti una serie di strategie di studio che aiutino gli studenti a sviluppare non solo competenze disciplinari, ma anche autonomia nell’apprendimento promuovendo la loro consapevolezza e mettendoli in grado di «imparare ad apprendere».

Ogni studente dovrebbe infatti essere in grado di acquisire, elaborare e assimilare nuove conoscenze e abilità, di apprendere in autonomia e con autodisciplina, di lavorare in modo collaborativo con gli altri cogliendo i vantaggi che derivano dal far parte di un gruppo eterogeneo, e di condividere ciò che ha appreso. Tutto questo però richiede una gestione efficace del proprio apprendimento e dei propri schemi di studio e, in particolare, implica la capacità di riflettere in modo metacognitivo e di perseverare nell’apprendimento, di concentrarsi per periodi prolungati e di guardare in modo critico agli obiettivi e alle finalità dello studio.

L’incontro si aprirà con la presentazione di uno studio di caso realizzato dai ricercatori Indire all’Istituto di Istruzione Superiore “Angelo Vegni” di Capezzine, in provincia di Arezzo, nel corso dell’a.s. 2017/18. L’oggetto di ricerca è stato l’utilizzo di alcune strategie di studio nella classe in cui la docente Elena Garofano insegna Diritto e Tecnica Amministrativa e in cui ha avviato una proficua collaborazione con i colleghi per utilizzare tali strategie anche nelle materie di base (italiano, matematica, scienze, ecc). Lo studio di caso nasce nell’ambito della formazione, finanziata dalla Regione Toscana e promossa dall’Indire, “La didattica laboratoriale innovativa nei Poli Tecnici Professionali”.

Durante il workshop, il team di ricercatori composto da Maria Guida, Massimiliano Naldini, Carlo Beni e Silvia Panzavolta illustrerà ai partecipanti il protocollo e i risultati della ricerca, tesa a riflettere su come la metacognizione sia un elemento importante per il successo scolastico. L’incontro proseguirà con la presentazione degli approcci e degli strumenti utilizzabili in classe per stimolare la partecipazione attiva degli studenti nel percorso di apprendimento. I metodi presentati sono declinabili nella didattica disciplinare e allo stesso tempo consentono la collaborazione tra docenti dello stesso consiglio di classe, stimolando l’interdisciplinarietà. Elena Garofano approfondirà poi le strategie utilizzate nelle sue classi e messe a punto negli anni di sperimentazione con i suoi studenti. I partecipanti, divisi in piccoli gruppi, avranno l’occasione di familiarizzare con questi strumenti anche consultando i materiali frutto della sperimentazione e potranno riflettere su un possibile utilizzo delle diverse proposte anche nelle loro classi.

La partecipazione al workshop è valida ai fini della formazione in servizio.

 

Info sull’evento:

Strategie di autoregolazione e metodo di studio
Data: 20/10/2018
Orario: 16.15– 18.15
Sala: C1 inferiore
Tipologia: immersive
Iscriviti al workshop!

Replica: 20/10/2018 ore 14

 

FIERA DIDACTA ITALIA

Fiera Didacta Italia, il più importante appuntamento fieristico sul mondo della scuola, è in programma alla Fortezza da Basso di Firenze dal 18 al 20 ottobre 2018. La manifestazione propone un programma di oltre 150 eventi tra workshop e convegni coordinati dall’Indire con la collaborazione di un Comitato Scientifico composto da Cnr, Istituto degli Innocenti, CRUI, Associazione Italiana Editori e Reggio Children. Il programma scientifico è articolato in base ai diversi livelli scolastici, per consentire agli insegnanti di partecipare in base al tema ed al livello scolastico, con l’inserimento del segmento 0-6 anni e di una sezione dedicata agli Istituti alberghieri, con lezioni, showcooking e attività di laboratorio. Fiera Didacta Italia è inserita dal Miur tra gli eventi previsti dal piano pluriennale di formazione dei docenti .

Sito ufficiale della manifestazione: http://fieradidacta.indire.it

Programma scientifico: http://fieradidacta.indire.it/programma-scientifico

Tutte le informazioni per partecipare: http://fieradidacta.indire.it/modalita-di-partecipazione

Pagina Facebook Fiera Didacta Italia