• it
  • en
Ricerca per l'innovazione della scuola italiana

indireinforma

28 Set 18

Ore 19:30

Agrigento, Valle dei Templi, Area Tempio di Giunone

L’Orchestra Erasmus in concerto nella Valle dei Templi di Agrigento

"Cultura e legalità in Europa", il 28 settembre nuovo appuntamento con i giovani musicisti Erasmus. Ingresso libero

di Lorenzo Mentuccia

È in arrivo un nuovo appuntamento con l’Orchestra Erasmus in occasione di un evento speciale, dedicato ai valori della cultura e della legalità in Europa. Venerdì 28 settembre, nel Parco Archeologico della Valle dei Templi di Agrigento, torna a esibirsi l’ensemble musicale composto da oltre 50 musicisti Erasmus provenienti da Conservatori e da Istituti musicali di tutta Italia, diretto dal Maestro Elio Orciuolo.

La serata, dal titolo “Cultura e legalità in Europa”, ha un significato profondamente simbolico e intende portare alla luce il ruolo strategico dell’istruzione nello sviluppo di una cultura diffusa della legalità.

Prima del concerto è prevista una cerimonia per ricordare le vittime di tutte le mafie e rilanciare i valori di apertura e inclusione promossi dal Programma Erasmus+ nei giovani europei. Saranno presenti Maria Falcone, sorella del magistrato Giovanni Falcone, Leonardo Guarnotta, magistrato e già componente del pool antimafia di Palermo, rappresentanti del Miur (Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca), Mibac (Ministero per i beni e le attività culturali), dell’Indire, delle Agenzie Erasmus+ europee e delle istituzioni locali.

L’evento, che avrà inizio alle ore 19 nell’Area del Tempio di Giunone, è a ingresso gratuito fino ad esaurimento posti. In caso di pioggia la serata si svolgerà al Palacongressi di Agrigento (S.S. 115 Villaggio Mosè). Qui il programma di sala.

L’iniziativa è organizzata dall’Agenzia nazionale Erasmus+ Indire con la collaborazione del Parco Archeologico della Valle dei Templi e delle amministrazioni locali. Il concerto fa parte degli eventi organizzati dalla nostra Agenzia per l’Anno europeo del Patrimonio Culturale, fra i quali segnaliamo la Conferenza internazionale “Paths towards Citizenship through European Cultural Heritage”, in programma il 26 e 27 settembre a Palermo.

Cos’è l’Orchestra Erasmus
L’Orchestra Erasmus nasce nel 2017, in occasione dei 30 anni del Programma Erasmus, su iniziativa dell’Agenzia Nazionale Erasmus+ Indire. Si tratta di un organico unico nel suo genere, composto da studenti dei Conservatori e degli Istituti di musica italiani che hanno svolto o stanno svolgendo un’esperienza di mobilità internazionale Erasmus. L’Orchestra ha l’obiettivo di promuovere i valori della Generazione Erasmus – aperta, dinamica, solidale – e dell’Europa, sfruttando la musica come metafora di integrazione, incontro e sviluppo di competenze al di là di ogni barriera linguistica, geografica e culturale. Fin dalla sua prima esibizione, avvenuta durante il Festival D’Europa 2017 a Firenze, le esibizioni dell’Orchestra Erasmus hanno fatto registrare un grande successo di pubblico e un interesse istituzionale e mediatico a livello internazionale. L’Orchestra si è esibita a Firenze nella cerimonia di apertura di Fiera Didacta Italia e all’Università di Strasburgo, in occasione degli Erasmus Days. A maggio 2018 ha suonato al Teatro Brancaccio di Roma nel Concerto per l’Europa.

Per informazioni: orchestraerasmus@indire.it

 

 

Vuoi saperne di più?