• it
  • en
Ricerca per l'innovazione della scuola italiana

indireinforma

27 Agosto 2018

Iscriviti al corso online gratuito di EUN su CLIL e diversità linguistica in classe

di Fabiana Bertazzi

“Embracing Language Diversity in Your Classroom” è il nuovo MOOC gratuito, promosso da European Schoolnet, in partenza il prossimo 24 settembre.

Il corso è dedicato a tutte le tematiche inerenti alla diversità linguistica e dedica un particolare approfondimento al CLIL, l’apprendimento integrato di contenuti disciplinari in lingua straniera veicolare. Nelle classi odierne, infatti, gli insegnanti si trovano sempre più spesso a gestire “situazioni multilingue”, ma non sempre sono in grado di coglierne le opportunità ed è proprio questo aspetto che il MOOC intende approfondire. Nel corso delle lezioni, i partecipanti saranno invitati a lavorare e riflettere sulla loro “teacher language awareness”, ovvero su quanto la lingua intervenga sul processo di acquisizione di conoscenze e comprensione che avviene attraverso il pensiero, i sensi e l’esperienza e come tutto ciò si rifletta sulla loro attività didattica. Ai partecipanti verranno, inoltre, forniti strumenti e contenuti utili ad organizzare lezioni di materie curriculari in lingue diverse (come ad esempio inglese o francese).

Il corso è particolarmente indicato per coloro che vogliono approciarsi al CLIL e che sono interessati a dare un valore didattico e pedagogico al multilinguismo delle proprie classi. Si articola in 4 moduli (con cadenza settimanale) e richiede un impegno approssimativo di circa 4/5 ore settimanali. È aperto a tutti gli insegnanti della scuola primaria e secondaria e sarà tenuto da Daniela Cuccurullo, Nair Carrera e Letizia Cinganotto, ricercatrice Indire.

 

 

Il percorso online consente inoltre ai docenti di :

  • rafforzare la conoscenza delle lingue;
  • definire gli obiettivi a sostegno della comunicazione;
  • anticipare i problemi e selezionare gli strumenti utili alla comprensione;
  • controllare l’apprendimento dei discenti;
  • fornire commenti personali ed esprimere la propria opinione in modo costruttivo.

 

Le lezioni (in lingua inglese) avranno inizio lunedì 24 settembre e si concluderanno il 31 ottobre. Per iscriversi al corso è necessario registrarsi alla piattaforma europea School Education Gateway.

 

>>ISCRIVITI E PARTECIPA AL MOOC “EMBRACING LANGUAGE DIVERSITY IN YOUR CLASSROOM”