• it
Ricerca per l'innovazione della scuola italiana

indireinforma

31 Agosto 2018

A Didacta 2018, il convegno su Robotica educativa e curricolo scolastico

di Beatrice Miotti

Nell’ambito del Convegno “Quando i robot si costruiscono a scuola. Approcci metodologici a supporto della Robotica Educativa”, i ricercatori Indire hanno organizzato una tavola rotonda in cui, relatori esperti di Robotica Educativa e provenienti da diversi ambiti collegati alla scuola, si confronteranno su alcuni temi di interesse generale, declinando la propria visione degli argomenti secondo la loro esperienza professionale.
In particolare, sarà affrontato il rapporto tra robotica e curricolo e si indagherà sulla percezione che l’attuale panorama italiano scolastico ha della robotica educativa, contrapponendo ad una visione più tecnologica in cui la robotica può essere assimilata ad una disciplina a sé stante, una più aperta in cui questa si fa metodologia applicabile ad ambiti disciplinari diversi e non necessariamente scientifici. Considerando i diversi ambiti di provenienza dei relatori, si affronterà anche il rapporto tra robotica, organizzazione scolastica ed altri soggetti esterni cercando di evidenziare come sia possibile conciliare attività di robotica con la rigidità degli spazi e degli orari scolastici, così come la formalizzazione di laboratori condotti da esterni.
Infine, verranno analizzati aspetti più propriamente didattici e metodologici cercando di capire come la robotica educativa supporti la costruzione del sé autonomo e gli apprendimenti e come la metodologia didattica sottesa all’utilizzo della robotica sia influente per la buona riuscita della attività.
Il connvegno, oltre alle testimonianze di alcuni dei docenti coinvolti nel progetto Robot@School di PortaleRagazzi.it (Fondazione CR Firenze), inserito da quasi un decennio fra le proposte de “Le Chiavi della Città” del Comune di Firenze e realizzato da Terza Cultura, ospiterà il prof. Scaradozzi e l’Ing. Cesaretti della Università delle Marche che si occupano di robotica educativa con uno sguardo verso la tecnologia e l’intelligenza artificiale, il prof. Zanetti, docente dell’Istituto Salesiano “Don Bosco” di Verona e tutor del gruppo vincitore della edizione 2018 della First Lego League, la dott.ssa Battegazzore che ha guidato un gruppo di bambini della scuola primaria alla vittoria della Robocup Jr nel 2017, il prof. D’Ambrosio formatore ed autore di numerose pubblicazioni e monografie sulla robotica educativa in classe, il dirigente scolastico Giovanni Giri che riporterà l’esperienza dei suoi collaboratori e potrà dare un importante contributo sulle modalità di gestione dei processi,  la Dott.ssa Fiorella Operto presidente di Scuola di Robotica che si occupa di formazione, lotta al cyberbullismo e alla stereotipizzazione di genere.

 

Info sull’evento:

Quando i robot si costruiscono a scuola. Approcci metodologici a supporto della Robotica Educativa
Data: 19/10/2018
Orario: 14.00 – 18.15
Tipologia: Convegno
Iscriviti al workshop!

 

 

FIERA DIDACTA ITALIA

Fiera Didacta Italia, il più importante appuntamento fieristico sul mondo della scuola, è in programma alla Fortezza da Basso di Firenze dal 18 al 20 ottobre 2018. La manifestazione propone un programma di oltre 150 eventi tra workshop e convegni coordinati dall’Indire con la collaborazione di un Comitato Scientifico composto da Cnr, Istituto degli Innocenti, CRUI, Associazione Italiana Editori e Reggio Children. Il programma scientifico è articolato in base ai diversi livelli scolastici, per consentire agli insegnanti di partecipare in base al tema ed al livello scolastico, con l’inserimento del segmento 0-6 anni e di una sezione dedicata agli Istituti alberghieri, con lezioni, showcooking e attività di laboratorio. Fiera Didacta Italia è inserita dal Miur tra gli eventi previsti dal piano pluriennale di formazione dei docenti .

Sito ufficiale della manifestazione: http://fieradidacta.indire.it

Programma scientifico: http://fieradidacta.indire.it/programma-scientifico

Tutte le informazioni per partecipare: http://fieradidacta.indire.it/modalita-di-partecipazione

Pagina Facebook Fiera Didacta Italia