• it
Ricerca per l'innovazione della scuola italiana

indireinforma

14 Settembre 2018

A scuola con Minecraft. Scopri a Didacta come… imparare giocando

di Costanza Braccesi

Con più di 140 milioni di copie vendute in tutto il mondo, Minecraft è il secondo videogioco più popolare di tutti i tempi (dopo Tetris). Utilizzando i suoi famosi cubetti digitali, moltissimi bambini di tutto il mondo, nella fascia di età 5-12 anni, si divertono ogni giorno a costruire mondi virtuali immersivi e a dare vita ad ambientazioni reali o fantastiche. Data la sua popolarità fra i più piccoli, gli esperti hanno cominciato a interrogarsi sul potenziale didattico e sulla possibile introduzione in classe di questo gioco. Ma come sempre accade quando si parla di videogiochi a scuola, non è banale trovare un buon equilibrio tra gli obiettivi didattici e i momenti ludici…

Nel workshop “Minecraft nella Scuola Primaria” organizzato a Fiera Didacta, i partecipanti avranno l’opportunità di muovere i primi passi nel gioco, per poi essere introdotti alle sperimentazioni che l’Indire ha messo a punto in questi anni con un gruppo di docenti in scuole di tutta Italia. Verranno inoltre presentate una serie di best practices che mostrano come Minecraft possa essere impiegato nelle varie discipline e, in maniera ancora più interessante e proficua, in un’ottica interdisciplinare che privilegi un approccio per competenze.

Le prenotazioni per il workshop del 20 ottobre sono già chiuse, ma visto il grande interesse è stata aggiunta un’altra data. Per la replica del 19/10 alle ore 14 c’è ancora qualche posto disponibile!

La partecipazione al workshop è valida ai fini della formazione in servizio.

 

 

FIERA DIDACTA ITALIA

Fiera Didacta Italia, il più importante appuntamento fieristico sul mondo della scuola, è in programma alla Fortezza da Basso di Firenze dal 18 al 20 ottobre 2018. La manifestazione propone un programma di oltre 180 eventi tra workshop e convegni coordinati dall’Indire con la collaborazione di un Comitato Scientifico composto da Cnr, Istituto degli Innocenti, CRUI, Associazione Italiana Editori e Reggio Children. Il programma scientifico è articolato in base ai diversi livelli scolastici, per consentire agli insegnanti di partecipare in base al tema ed al livello scolastico, con l’inserimento del segmento 0-6 anni e di una sezione dedicata agli Istituti alberghieri, con lezioni, showcooking e attività di laboratorio. Fiera Didacta Italia è inserita dal Miur tra gli eventi previsti dal piano pluriennale di formazione dei docenti .

Sito ufficiale della manifestazione: http://fieradidacta.indire.it

Programma scientifico: http://fieradidacta.indire.it/programma-scientifico

Tutte le informazioni per partecipare: http://fieradidacta.indire.it/modalita-di-partecipazione

Pagina Facebook Fiera Didacta Italia