• it
Ricerca per l'innovazione della scuola italiana

indireinforma

21 Settembre 2018

Vieni a conoscere eTwinning a Fiera Didacta!

di Costanza Braccesi

Il progetto eTwinning, parte del programma Erasmus+, dal 2005 è la più grande community europea di insegnanti attivi nei gemellaggi elettronici tra scuole. Attraverso una piattaforma online che permette ai docenti di Paesi diversi di conoscersi e collaborare, eTwinning dà l’opportunità di aprirsi a un nuovo tipo di didattica basata sulla progettualità e sulla collaborazione multiculturale, con numerose opportunità di formazione e con un sistema internazionale di premi e riconoscimenti.

Anche quest’anno eTwinning sarà protagonista della tre giorni fiorentina di Fiera Didacta Italia con due appuntamenti rivolti in prima battuta a insegnanti e a dirigenti scolastici, ma anche, più in generale, a tutti coloro che sono incuriositi dai progetti europei di collaborazione fra scuole.

Il primo evento nel capoluogo toscano è il convegno di giovedì 18 ottobre Innovare la scuola con eTwinning”, durante il quale il personale dell’Unità nazionale e alcuni docenti esperti presenteranno la piattaforma e le sue molteplici opportunità. Un focus specifico sarà dedicato al nuovo riconoscimento di “Scuola eTwinning“, che premia gli istituti che più si distinguono non solo nell’uso della piattaforma, ma anche e soprattutto nella capacità di coinvolgere i propri docenti nel progetto (orario 11.15-13.15).

Il secondo evento, in programma il giorno successivo, è invece il workshop immersivo “Hands on eTwinning” in cui i partecipanti, sempre con l’aiuto degli esperti dell’Unità nazionale, potranno sperimentare in prima persona la piattaforma imparando a registrarsi, a creare il proprio profilo e a utilizzare lo spazio online di collaborazione, scoprendo nel contempo le numerose opportunità di formazione online. Questo workshop è valido ai fini della formazione in servizio (19/10 orario 9-11).

«Vi aspettiamo a Didacta per farvi conoscere tutte le opportunità che eTwinning offre. Non sarete soli, sarete in compagnia dei 60mila docenti italiani e dei 600mila docenti europei che fanno oggi parte della nostra community», spiega il referente Indire Giacomo Bianchi nel nostro video.

Le iscrizioni a Fiera Didacta sono aperte!

 

 

FIERA DIDACTA ITALIA

Fiera Didacta Italia, il più importante appuntamento fieristico sul mondo della scuola, è in programma alla Fortezza da Basso di Firenze dal 18 al 20 ottobre 2018. La manifestazione propone un programma di oltre 150 eventi tra workshop e convegni coordinati dall’Indire con la collaborazione di un Comitato Scientifico composto da Cnr, Istituto degli Innocenti, CRUI, Associazione Italiana Editori e Reggio Children. Il programma scientifico è articolato in base ai diversi livelli scolastici, per consentire agli insegnanti di partecipare in base al tema ed al livello scolastico, con l’inserimento del segmento 0-6 anni e di una sezione dedicata agli Istituti alberghieri, con lezioni, showcooking e attività di laboratorio. Fiera Didacta Italia è inserita dal Miur tra gli eventi previsti dal piano pluriennale di formazione dei docenti .

Sito ufficiale della manifestazione: http://fieradidacta.indire.it

Programma scientifico: http://fieradidacta.indire.it/programma-scientifico

Tutte le informazioni per partecipare: http://fieradidacta.indire.it/modalita-di-partecipazione

Pagina Facebook Fiera Didacta Italia