• it
Ricerca per l'innovazione della scuola italiana

indireinforma

27 Settembre 2018

ITS e nuove lauree professionalizzanti: iscrizioni aperte al convegno del 20 ottobre a Didacta

di Antonella Zuccaro

Nel 2010 è nata la prima offerta formativa terziaria italiana professionalizzante strettamente legata al sistema produttivo: si tratta degli Istituti Tecnici Superiori (ITS), fino a oggi unica alternativa alla laurea tradizionale. Dal prossimo ottobre agli ITS si affiancheranno le lauree professionalizzanti, i nuovi corsi brevi che prevedono due anni di formazione universitaria e un anno di tirocinio. L’agenda Europa 2020 invita l’Italia a superare fin da ora la contrapposizione fra queste due offerte formative del nostro panorama educativo e a valorizzare al meglio tutte le esperienze fatte e le nuove opportunità, con l’unico obiettivo di puntare alla crescita del Paese.

Gli ITS, che preparano i quadri intermedi specializzati, formano giovani con competenze immediatamente spendibili nel mercato del lavoro, e hanno anche il compito di stimolare la ricerca e di cogliere l’innovazione delle imprese nei diversi settori produttivi. Questo canale formativo sta già producendo risultati tangibili: i dati dell’ultimo Monitoraggio nazionale (2018) ci dicono infatti che l’82,5% dei diplomati ITS ha trovato lavoro entro un anno dal diploma, nella maggior parte dei casi (87,3%) in un’area coerente con il percorso svolto.

Dei risultati e delle esperienze realizzate in Italia dagli ITS su Impresa 4.0 e delle nuove lauree professionalizzanti si parlerà sabato 20 ottobre a Firenze a Fiera Didacta in occasione del convegno “La formazione terziaria professionalizzante in Italia. A che punto siamo?” (orario 9.15–13.15).

L’incontro, organizzato in tre sessioni dinamiche in cui agli interventi degli esperti si alterneranno video scelti per stimolare il dibattito, intende analizzare l’impatto delle lauree professionalizzanti sugli ITS e ricercare possibili soluzioni per realizzare un sistema organico di formazione terziaria professionalizzante.

La prima sessione sarà un Question Time sull’interrogativo “Quali competenze per essere assunti?”. Risponderanno i responsabili delle risorse umane e gli amministratori delegati di multinazionali quali Lavazza, Ruffino, Danieli, Tarkett, Gucci e Bayer. La seconda sessione, moderata da ricercatrici Indire che introdurranno le relazioni degli esperti, sarà l’occasione per fare il punto sull’apprendimento delle soft&technical skills negli Istituti Tecnici Superiori, sulle tecnologie abilitanti 4.0, sui modelli organizzativi e didattici degli ITS e sull’innovazione nel sistema delle imprese. Infine, la terza sessione sarà una tavola rotonda con i soggetti istituzionali responsabili del sistema della formazione terziaria professionalizzante. Moderati dal Presidente Indire Giovanni Biondi, prenderanno la parola rappresentanti di Confindustria, della Conferenza dei Rettori delle Università italiane (CRUI), del Ministero dello Sviluppo Economico, della Conferenza delle Regioni, della Cabina di regia ITS e del Ministero dell’Istruzione, Università e Ricerca.

 

Programma del convegno>>

Sito ITS Indire>>

 

Info sull’evento:

La formazione terziaria professionalizzante in Italia. A che punto siamo?
Data: 20/10/2018
Orario: 9.15–13.15
Sala: A2 Spadolini piano inferiore
Tipologia: convegno

 

 

FIERA DIDACTA ITALIA

Fiera Didacta Italia, il più importante appuntamento fieristico sul mondo della scuola, è in programma alla Fortezza da Basso di Firenze dal 18 al 20 ottobre 2018. La manifestazione propone un programma di oltre 150 eventi tra workshop e convegni coordinati dall’Indire con la collaborazione di un Comitato Scientifico composto da Cnr, Istituto degli Innocenti, CRUI, Associazione Italiana Editori e Reggio Children. Il programma scientifico è articolato in base ai diversi livelli scolastici, per consentire agli insegnanti di partecipare in base al tema ed al livello scolastico, con l’inserimento del segmento 0-6 anni e di una sezione dedicata agli Istituti alberghieri, con lezioni, showcooking e attività di laboratorio. Fiera Didacta Italia è inserita dal Miur tra gli eventi previsti dal piano pluriennale di formazione dei docenti .

Sito ufficiale della manifestazione: http://fieradidacta.indire.it

Programma scientifico: http://fieradidacta.indire.it/programma-scientifico

Tutte le informazioni per partecipare: http://fieradidacta.indire.it/modalita-di-partecipazione

Pagina Facebook Fiera Didacta Italia