• it
Ricerca per l'innovazione della scuola italiana

indireinforma

3 Ottobre 2018

Flipped classroom, a Fiera Didacta un convegno sulla “classe capovolta”

di Costanza Braccesi

Nata negli USA oltre dieci anni fa, la flipped classroom (o classe capovolta) è una metodologia che ribalta l’impianto della lezione tradizionale. Con il flipping, la lezione del docente diventa il compito a casa, mentre il tempo in classe è usato per attività di tipo collaborativo in cui gli studenti si confrontano fra loro e con il docente. In pratica, a casa si apprende tramite videolezioni e altre risorse selezionate, mentre in classe si sperimenta, si dibatte e si svolgono attività laboratoriali.

A tale metodologia viene riconosciuta la capacità di accrescere negli studenti la motivazione, il senso di responsabilità, l’autonomia, la capacità di problem solving e il pensiero critico nella selezione delle informazioni e nell’uso della rete. Il lavoro peer-to-peer migliora inoltre la capacità di relazionarsi e di lavorare in team.

Dal punto di vista degli insegnanti, il flipping richiede certamente tempi più lunghi per la preparazione delle attività didattiche, una forte cooperazione a livello di consiglio di classe e la familiarizzazione con nuovi strumenti in grado di valutare lo studente non solo dal punto di vista delle conoscenze apprese, ma anche da quello delle competenze acquisite.

I risultati della ricerca Indire sulla flipped classroom saranno oggetto di un convegno organizzato a Fiera Didacta il 19/10: insieme alle ricercatrici Indire Antonella Turchi, Francesca Rossi, Sara Mori e Paola Nencioni saranno presenti i docenti dell’IC “Baccio da Montelupo” di Montelupo Fiorentino (FI) e del Liceo “M. Gioia” di Piacenza che hanno sperimentato questa metodologia con i propri studenti.

Le iscrizioni agli oltre 250 eventi di Fiera Didacta sono aperte!

 

 

FIERA DIDACTA ITALIA

Fiera Didacta Italia, il più importante appuntamento fieristico sul mondo della scuola, è in programma alla Fortezza da Basso di Firenze dal 18 al 20 ottobre 2018. La manifestazione propone un programma di oltre 150 eventi tra workshop e convegni coordinati dall’Indire con la collaborazione di un Comitato Scientifico composto da Cnr, Istituto degli Innocenti, CRUI, Associazione Italiana Editori e Reggio Children. Il programma scientifico è articolato in base ai diversi livelli scolastici, per consentire agli insegnanti di partecipare in base al tema ed al livello scolastico, con l’inserimento del segmento 0-6 anni e di una sezione dedicata agli Istituti alberghieri, con lezioni, showcooking e attività di laboratorio. Fiera Didacta Italia è inserita dal Miur tra gli eventi previsti dal piano pluriennale di formazione dei docenti .

Sito ufficiale della manifestazione: http://fieradidacta.indire.it

Programma scientifico: http://fieradidacta.indire.it/programma-scientifico

Tutte le informazioni per partecipare: http://fieradidacta.indire.it/modalita-di-partecipazione

Pagina Facebook Fiera Didacta Italia