• it
Ricerca per l'innovazione della scuola italiana

indireinforma

16 Ottobre 2018

Bando di selezione rivolto ai docenti di piccole scuole per l’accesso a laboratori formativi sulle didattiche innovative

Iscriviti al Movimento nazionale delle Piccole Scuole e partecipa ai nostri laboratori formativi!

di Redazione

È stato pubblicato su questo sito il bando di selezione che permetterà alle piccole scuole di prendere parte a laboratori formativi sulle didattiche innovative, un’azione di miglioramento che prevede la partecipazione di almeno un docente (al massimo due) per istituto.

L’iniziativa nasce nell’ambito del PON Piccole Scuole (10.1.8.A1-FSEPON-INDIRE-2017-1) e prevede laboratori formativi su metodologie in grado di migliorare l’offerta educativa di una piccola scuola.

I laboratori, in modalità blended (cioè online e in presenza), puntano a conseguire un duplice obiettivo:
1) sostenere l’acquisizione di conoscenze e strumenti su specifiche metodologie calate nel contesto delle scuole isolate e con pluriclassi;
2) accompagnare i docenti formati all’ingresso in un primo Albo Nazionale di Tutor di piccole scuole che, sulla base di una chiamata diretta delle scuole del territorio, possano garantire un’azione di innovazione a cascata.

Alcune scuole presidio, individuate tra gli istituti scolastici iscritti al Movimento, facilmente raggiungibili e distribuiti tra Nord, Centro e Sud, permetteranno la formazione in presenza, mentre quella online sarà garantita da un ambiente dedicato.

Il bando resterà online fino al 26 novembre 2018. Per partecipare è necessario che i docenti facciano parte di istituti iscritti al Movimento nazionale delle Piccole scuole promosso da Indire. L’iscrizione può essere contestuale alla presentazione della candidatura da parte del docente: per iscriversi al Movimento basta semplicemente collegarsi al sito ufficiale e compilare il modulo online in homepage.

 

Vai alla pagina del bando>>

Sito web del Movimento nazionale delle Piccole Scuole