• it
Ricerca per l'innovazione della scuola italiana

indireinforma

16 Ottobre 2018

Nella tua professione, come ti senti innovatore? Vieni a raccontarcelo a Didacta!

Ti aspettiamo nello spazio-interviste di "D.I.share", il nuovo progetto Indire dedicato alla documentazione delle pratiche scolastiche innovative

di Francesca Davida Pizzigoni

D.I.share – Esperienze, strumenti, risorse per la scuola è un nuovo progetto Indire dedicato alla documentazione delle pratiche scolastiche innovative che vuole valorizzare le tracce dell’innovazione messa in atto quotidianamente dalla scuola. L’obiettivo è creare un luogo in cui le scuole possano ispirarsi e confrontarsi condividendo esperienze, risorse educative e strumenti di documentazione.

D.I. share vuole essere uno strumento flessibile, amichevole, aggiornato, in continua espansione e di facile utilizzo che offre al docente un bacino di “attrezzi del mestiere”, in un’ottica di miglioramento continuo. Grazie a D.I.share sarà possibile scoprire e condividere le buone pratiche metodologiche, disciplinari e interdisciplinari, accedere a contenuti innovativi per la didattica, reperire strumenti per documentare le pratiche didattiche, dialogare con altri colleghi sul tema dell’innovazione.

Il progetto ha naturalmente come primi destinatari i docenti, ma è aperto ad accogliere con pari entusiasmo anche gli altri protagonisti della scuola: in primis gli studenti, ma anche gli enti pubblici e privati, le università e i centri di ricerca nazionali e internazionali.

 

D.I.share a Fiera Didacta Italia: dicci cos’è per te l’innovazione!

Dato che l’innovazione didattica è in continuo divenire e si sviluppa proprio grazie all’impulso delle scuole, chiediamo fin da ora ai professionisti dell’educazione di partecipare all’implementazione del portale. I referenti del progetto D.I.share saranno a Fiera Didacta (Padiglione Cavaniglia, spazio n. 20) dal 18 al 20 ottobre per conoscere prendere contatto con i protagonisti delle buone pratiche innovative in vista dell’imminente lancio del portale, già in fase di avanzata realizzazione. Nello stand D.I.share sarà in proiezione un video (di cui in questa pagina è possibile vedere il trailer) che sintetizza le interviste cui si sono prestate 10 persone “amiche della scuola”, innovatori di età e provenienze professionali diverse che credono nel valore della condivisione come motore dell’innovazione.

Nel corso della tre giorni fiorentina verranno dunque intervistati docenti, dirigenti, studenti, espositori e relatori, per conoscere i vari punti di vista sulla documentazione in chiave innovativa. A tutti proporremo la medesima domanda che abbiamo rivolto ai testimonial: Nella tua professione, come ti senti innovatore? Come comunichi il tuo essere innovatore?“.

Le risposte offriranno stimoli e suggerimenti preziosi per arricchire il video che sarà aggiornato ogni giorno con le testimonianze via via raccolte.

Subito dopo Didacta la platea degli intervistati si allargherà attraverso un questionario online volto a conoscere le abitudini degli insegnanti sul tema della documentazione (il questionario sarà disponibile su questo sito nella pagina dedicata al progetto D.I.share).

 

Rimani aggiornato su: www.indire.it/portale/dishare