• it
Ricerca per l'innovazione della scuola italiana

indireinforma

25 Ottobre 2018

Dal 5 al 16 novembre, Mantova diventa città della scienza

di Fabiana Bertazzi

Dal 5 al 16 novembre la città di Mantova torna a ospitare Mantova Scienza, il festival interamente dedicato alla divulgazione scientifica. L’evento si articola in conferenze, dibattiti, proiezioni cinematografiche e laboratori rivolti a un pubblico eterogeneo, che va dai bambini agli adulti. Lo scopo è quello di richiamare l’attenzione della cittadinanza e renderla maggiormente consapevole delle più attuali ricerche scientifiche. Sono previsti, infatti, gli interventi di relatori di spicco a livello nazionale e internazionale ai quali spetterà il compito di appassionare il pubblico alla scienza, raccontandone e mostrandone fatti, risultati e curiosità.

La rassegna dedica, inoltre, un apposito spazio del suo programma alle scuole per le quali organizza laboratori didattici della durata di 90 minuti e suddivisi per ordine di scuola e per tematica (ad esempio chimica, astronomia, botanica, ecc.). I laboratori, che si svolgeranno principalmente al mattino, saranno sparsi per la città e strutturati in modo da coinvolgere gli studenti nello studio delle discipline scientifiche attraverso un approccio didattico innovativo. A corredo del festival, una rassegna speciale dedicata ai film a tema scientifico, commentati in sala da esperti e da ricercatori impegnati sui più avanzati e innovativi fronti della ricerca.

L’iniziativa è promossa dall’Assessorato all’istruzione e alle politiche educative del Comune di Mantova, in collaborazione con Alkémica Cooperativa Sociale onlus e con il contributo di Regione Lombardia.

 

Link utili: