• it
Ricerca per l'innovazione della scuola italiana

indireinforma

5 Novembre 2018

Educazione degli Adulti: a Milano un incontro per sviluppare e valorizzare lo spirito di imprenditorialità

di Redazione

L’Unità EPALE Italia, che gestisce la community online per l’apprendimento degli adulti in Europa, organizza a Milano dal 5 al 7 novembre il seminario “Sviluppare lo spirito di iniziativa e di imprenditorialità nell’educazione e istruzione degli adulti”.

L’evento offre una panoramica sulle politiche nazionali ed europee che incentivano lo sviluppo della competenza imprenditoriale, mettendo in evidenza i punti di forza e le criticità. Durante i lavori sarà analizzato lo stato dell’arte in Italia, al fine di proporre strumenti a supporto degli operatori e linee guida rivolte ai decisori per lo sviluppo dello spirito di imprenditorialità nell’educazione degli adulti.

«Siamo partiti da una domanda: perché è così difficile avviare un’impresa in Italia? Durante il seminario faremo il punto della situazione, con approfondimenti di esperti e di operatori su come articolare un percorso di educazione all’imprenditorialità, sviluppare conoscenze e competenze utili per diventare imprenditori, analizzare gli ostacoli che si incontrano in Italia e raccontare alcune esperienze di successo nell’educazione degli adulti», dichiara Lorenza Venturi, Capo Unità EPALE Italia.

L’apertura dei lavori è in programma oggi dalle ore 14.30 nella Sala Belvedere Enzo Jannacci del Palazzo Pirelli, con gli interventi di Carlo Borghetti, vicepresidente del Consiglio Regionale della Lombardia, Maria Assunta Palermo del Ministero dell’Istruzione e dell’Università, Delia Campanelli, direttore dell’USR Lombardia e Fiorella Capuzzo, ambasciatrice EPALE. In programma anche interventi di esperti nazionali e internazionali provenienti da Banca Mondiale, Università degli Studi di Firenze e Confindustria.

Le attività presenti in regioni particolarmente attente al tema dell’occupazione giovanile e al sostegno per l’avvio di nuove imprese saranno esaminate e discusse tramite gli interventi da parte di rappresentanti della Fondazione Aldini Valeriani, Dote Unica Lavoro (Regione Lombardia) e Sfera Agricola, che consentiranno di individuare gli elementi di successo e trasferirli in altri territori. Ci sarà spazio anche per alcune esperienze nei progetti europei Erasmus+ per l’Educazione degli Adulti.

Sono stati selezionati per l’incontro 150 partecipanti fra formatori, docenti dell’istruzione professionale e Centri Provinciali per l’Istruzione degli Adulti, orientatori, imprenditori e adulti interessati al mondo dell’Impresa.

Consulta il programma sul sito EPALE.

 

 

COS’È EPALE

L’Electronic Platform for Adult Learning in Europe (EPALE) è l’ambiente online aperto a tutti, dedicato a chi opera nel settore dell’educazione degli adulti. Punto di incontro europeo sulle migliori pratiche ed esperienze, la piattaforma ha lo scopo di aprire all’Europa il dibattito nazionale sui tanti temi che intersecano i percorsi educativi pensati per gli adulti, anche a livello non formale. Sulla piattaforma è possibile scambiare notizie, opinioni, idee e risorse con altri professionisti in tutta Europa. Attualmente sono circa 45mila gli iscritti e oltre 5mila quelli in Italia (+30% rispetto al 2017). Ogni mese oltre 100 esperti italiani del settore si registrano al portale europeo e il nostro Paese è il secondo nel mondo per numero di iscritti, dopo la Turchia. Gli italiani sono i più attivi nel consultare le risorse della piattaforma, che comprendono notizie, contributi su blog e il calendario europeo degli eventi dedicati all’educazione degli adulti. L’Unità nazionale EPALE ha sede presso l’Indire.