• it
  • en
Ricerca per l'innovazione della scuola italiana

indireinforma

7 Novembre 2018

Online il bando Erasmus+ per il 2019

3 miliardi di euro (+10% rispetto al 2018) da investire nei giovani europei e nella creazione delle Università europee

di Redazione

">

La Commissione Europea ha pubblicato l’invito a presentare proposte del 2019 per il programma Erasmus+. Dei 3 miliardi di euro di bilancio previsti per il prossimo anno, 30 milioni sono stati stanziati per le Università europee, una nuova iniziativa approvata a novembre 2017 in occasione del vertice sociale di Göteborg che si inserisce tra gli sforzi per creare uno spazio europeo dell’istruzione entro il 2025.

Il bilancio totale destinato alla Call 2019 è stimato in 2.733,4 milioni di euro (10% in più rispetto al 2018) così ripartiti:

  • Istruzione e formazione: 2.503,4 milioni di euro
  • Gioventù: 167,7 milioni di euro
  • Jean Monnet: 13,7 milioni di euro
  • Sport: 48,6 milioni di euro

Qualsiasi organismo, pubblico o privato, attivo nei settori dell’istruzione, della formazione, della gioventù e dello sport può richiedere finanziamenti nell’ambito della Call 2019 per il programma Erasmus+. Possono inoltre fare domanda i gruppi di giovani attivi nell’ambito dell’animazione socio-educativa, anche se non costituiscono un’organizzazione giovanile.

Oltre all’invito a presentare proposte, la Commissione ha pubblicato anche la Guida del programma Erasmus+ in tutte le lingue ufficiali dell’UE. Il documento contiene informazioni dettagliate su tutte le opportunità per studenti, personale, tirocinanti, insegnanti e altre categorie disponibili nell’ambito di Erasmus+ per il 2019.

 

30 milioni di euro per le Università europee
Nel quadro della creazione di uno spazio europeo dell’istruzione entro il 2025, la Commissione ha proposto di istituire una rete di Università europee e intende avviare un programma pilota a sostegno di sei alleanze tra università europee, ciascuna composta da un minimo di 3 istituti di istruzione superiore di 3 Paesi, al fine di promuovere un’identità europea rafforzata, potenziando l’eccellenza e contribuendo a rendere più competitivi gli istituti di istruzione superiore. I richiedenti devono presentare domanda di sovvenzione all’Agenzia esecutiva per l’istruzione, gli audiovisivi e la cultura entro il 28 febbraio 2019 per le alleanze che hanno inizio tra il 1 settembre e il 1 dicembre dello stesso anno. Una seconda fase pilota dovrebbe seguire il prossimo anno, mentre la piena attuazione dell’iniziativa è prevista nell’ambito del prossimo bilancio dell’UE a lungo termine a partire dal 2021. L’obiettivo è quello di costituire una ventina di Università europee entro il 2024. Sostenere la creazione di questa rete contribuirà a creare una forza lavoro resiliente e una maggior giustizia sociale, riunendo una nuova generazione di europei capaci di collaborare a cavallo di varie culture, in diverse lingue e al di là delle frontiere, dei settori e delle discipline accademiche.

 

Documenti ufficiali: guida, disposizioni nazionali e moduli
Oltre all’invito a presentare proposte, la Commissione ha pubblicato anche la Guida del programma Erasmus+ in tutte le lingue ufficiali dell’UE. La guida contiene informazioni dettagliate su tutte le opportunità per studenti, personale, tirocinanti, insegnanti, giovani, youth workers e altre categorie disponibili nell’ambito di Erasmus+ per il 2019.

Novità

  • programma pilota per sostenere 6 European Universities
  • Master congiunti Erasmus Mundus UE-Giappone
  • Serbia a pieno titolo tra i Programme Countries

 

Regno Unito
Si riporta dall’invito a presentare proposte 2019:
“Per i richiedenti appartenenti al Regno Unito si ricorda che è necessario essere in possesso dei requisiti di ammissibilità per l’intera durata della sovvenzione. Se il Regno Unito recederà dalla Unione europea durante il periodo di concessione della sovvenzione senza concludere un accordo con l’UE che garantisca in particolare il mantenimento dell’ammissibilità per i richiedenti appartenenti al Regno Unito, questi ultimi non riceveranno più finanziamenti dall’UE (pur continuando a partecipare, se possibile) o saranno invitati a ritirarsi dal progetto sulla base delle pertinenti disposizioni sulla risoluzione della convenzione di sovvenzione.”

Sono online anche le Disposizioni nazionali per i settori di competenza di INDIRE: Scuola, Educazione degli adulti e Università Nella ripartizione del budget, viene incoraggiata la partecipazione delle scuole a Partenariati per lo scambio tra scuole, azione alla quale è destinato il 70% del budget disponibile per questo settore; il 30% per i Partenariati strategici per l’innovazione e i Partenariati stategici per lo scambio di buone pratiche (KA201)

Leggi le Disposizioni nazionali 

 

Moduli di candidatura
Una delle novità per il 2019 è che per tutte le azioni Erasmus+ la candidatura avviene attraverso tramite webform, moduli elettronici da compilare interamente online (spariscono quindi i pdf elettronici eForm in uso fino allo scorso anno) Questo permette che tutte le informazioni inserite nella candidatura siano automaticamente trasferite al sistema europeo di gestione delle candidature in uso a tutte le Agenzie nazionali. I moduli di candidatura sono in inglese ma possono essere compilati in una delle lingue ufficiali dei Paesi partecipanti al Programma Erasmus+, quindi anche in italiano. Per l’invio online, oltre alla scadenza è importante considerare l’orario, tassativamente entro le ore 12 (ora di Bruxelles). Il consiglio è sempre quello di non ridursi all’ultimo momento per confermare la candidatura online, in modo da evitare problemi tecnici o di sovraccarico del sistema europeo.

Pagina Webform 2019

 

Altri link utili: