• it
  • en
Ricerca per l'innovazione della scuola italiana

indireinforma

04 Dic 18

Ore Ore 14:00

Firenze, Le Murate. Progetti Arte Contemporanea

Piazza delle Murate

Innovazione didattica in Europa, infoday eTwinning a Firenze

Una giornata per capire di più sulle opportunità offerte dalla piattaforma europea eTwinning rivolta a docenti, dirigenti scolastici e staff scolastico. Iscrizioni aperte fino al 3 dicembre

di Lorenzo Mentuccia

L’Unità nazionale eTwinning Indire organizza martedì 4 dicembre a Firenze una giornata informativa dedicata alle opportunità offerte da eTwinning, la community europea di docenti e scuole attivi in progetti didattici collaborativi (orario 14 – 18). L’evento è organizzato in collaborazione con il Comune di Firenze Europe Direct Firenze ed è ospitato negli spazi di Le Murate e Mus-e, in piazza delle Murate (Sala Ketty La Rocca).

L’incontro è rivolto principalmente a docenti, dirigenti scolastici previa registrazione a questo link. Prenderanno parte all’incontro i membri dello staff dell’Unità nazionale eTwinning Indire, oltre ad alcuni docenti esperti sull’uso della piattaforma. I partecipanti riceveranno un attestato di presenza.

 

Programma

14 –  Registrazione
14,30 –  Saluti e introduzione
15 – Presentazione della piattaforma eTwinning
16,30 –  Esperienze e buone pratiche eTwinning
17,30 – Question time e consulenze individuali
18 – Conclusione

 

Come partecipare

La partecipazione è libera, ma è necessario effettuare la registrazione online entro il 3/12. I posti disponibili sono 100.

Iscriviti all’evento>>

 

Cos’è eTwinning?

Nato nel 2005 su iniziativa della Commissione Europea e attualmente tra le azioni del programma Erasmus+ 2014-2020, eTwinning si realizza attraverso una piattaforma informatica che coinvolge i docenti facendoli conoscere e collaborare in modo semplice, veloce e sicuro, sfruttando le potenzialità del web per favorire un’apertura alla dimensione comunitaria dell’istruzione e la creazione di un sentimento di cittadinanza europea condiviso nelle nuove generazioni. L’azione è il tramite per aprirsi a una nuova didattica basata sulla progettualità, sullo scambio e sulla collaborazione, in un contesto multiculturale e con numerose opportunità di formazione e riconoscimenti di livello internazionale. A livello europeo sono iscritti a eTwinning più di 600mila insegnanti, di cui oltre 65mila in Italia.

Info: eTwinning@indire.it

 

Altri link utili: