• it
  • en
Ricerca per l'innovazione della scuola italiana

indireinforma

22 Novembre 2018

Segui la conferenza Eminent 2018 in live streaming!

Il dibattito ruoterà quest'anno intorno ai nuovi modelli per lo sviluppo delle competenze degli insegnanti

di Costanza Braccesi

È in programma a Lisbona i prossimi 13 e 14 dicembre la tradizionale conferenza EMINENT (Experts Meeting in Education Networking), dedicata quest’anno ai nuovi modelli per lo sviluppo delle competenze degli insegnanti.

Organizzato dalla rete europea dei Ministeri dell’Istruzione European Schoolnet, l’evento riunisce annualmente dal 2011 gli stakeholder coinvolti nel dibattito sulle sfide per l’istruzione innovativa. L’argomento di quest’edizione è di grande interesse per i Ministeri dell’educazione di tutta Europa, perché sono proprio i docenti a poter guidare l’innovazione in classe, a beneficio di tutti gli studenti. Durante l’incontro, i partecipanti avranno l’opportunità di conoscere alcuni fra i più innovativi modelli di formazione iniziale e in servizio per i docenti e potranno discutere con esperti e colleghi di tutta Europa sulle forme più efficaci di sviluppo professionale, anche dal punto di vista della valutazione e della certificazione. Verranno inoltre presentati, condivisi e discussi casi di studio nati nell’ambito dei diversi Paesi membri.

Ad aprire i lavori sarà il presidente Indire Giovanni Biondi, Chair di European Schoolnet. Con lui Guilherme d’Oliveira Martins, consigliere di amministrazione di Calouste Gulbenkian Foundation, e Tiago Brandão Rodrigues, Ministro dell’Istruzione del Portogallo.

 

LIVE STREAMING

La partecipazione alla Conferenza è solo su invito, ma per chi vuole aggiornarsi sugli ultimi sviluppi delle politiche europee nel settore della formazione degli insegnanti e dello sviluppo professionale continuo c’è la possibilità di seguire in live streaming le seguenti sessioni:

  • 13 dicembre dalle 9,30 alle 10,30:
    Keynote address “Strengthening the position of teachers and the teaching profession”
    António Nóvoa, Institute of Education, University of Lisbon

 

  • 14 dicembre dalle 9,30 alle 12,15:
    – Keynote address “New models for developing teachers’ competence online”, Professor Diana Laurillard (UCL Institute of Education, London)
    – Round table: “How to Assess, Certify and Recognize Learning in Open Online Teacher Professional Development”

 

 

Segui EMINENT in diretta streaming!

 

 

Altri link utili: