• it
Ricerca per l'innovazione della scuola italiana

indireinforma

6 Dicembre 2018

Impara a usare in classe le risorse culturali digitali con il corso gratuito di European Schoolnet Academy

di Costanza Braccesi

Sono aperte le iscrizioni a Europeana in your classroom: building 21st-century competences with digital cultural heritage (Rerun), il nuovo corso online organizzato da European Schoolnet Academy.

Ai partecipanti sarà presentata la piattaforma digitale Europeana, liberamente consultabile e ricca di risorse fotografiche, video e testi integrabili con facilità nell’attività didattica quotidiana. Il percorso illustrerà come costruire scenari di apprendimento utilizzando il patrimonio culturale digitale, nel quadro delle competenze per il 21° secolo. Sarà offerta una selezione di attività già sperimentate nelle scuole di diversi Paesi europei, utili a potenziare il lavoro dei docenti e a facilitare una riflessione sulle pratiche professionali.

Il corso, in inglese, si rivolge agli insegnanti e agli educatori della scuola primaria e secondaria, ma può risultare di interesse anche per curatori di musei e centri culturali.

Composto da cinque moduli, il corso avrà una durata di 6 settimane e mezzo, con un impegno stimato di 3-4 ore a settimana. I partecipanti riceveranno un badge digitale per ciascun modulo completato e un certificato finale al termine del corso.

Inizio del corso: 14 gennaio 2019.

Unisciti al gruppo Facebook e partecipa alla discussione sui social con l’hashtag #EuropeanaMOOC.

 

Iscriviti qui!>>