• it
Ricerca per l'innovazione della scuola italiana

indireinforma

7 Dicembre 2018

EUN Academy, iscrizioni aperte al corso gratuito online “Yes I can – Empowering Student Learning”

di Costanza Braccesi

Gli studenti imparano non solo in classe, ma anche in un’infinita varietà di contesti informali al di fuori delle mura scolastiche. L’apprendimento ha luogo quando qualcosa cattura l’interesse, emoziona, consente di trovare risposte. Imparare a suonare la chitarra attraverso dei tutorial su YouTube o ampliare le proprie conoscenze con attività legate alla vita quotidiana, alla famiglia e al tempo libero è senza dubbio apprendimento. Il sapere che si sviluppa in contesti informali ha spesso un valore pratico e nasce da interessi e da emozioni che possono sbloccare il potenziale creativo dei più giovani. Gli studenti che riescono poi a integrare le proprie passioni nel percorso formale della scuola sono spesso anche più motivati nello studio. Ma come creare connessioni virtuose fra ambienti di apprendimento interni ed esterni alla scuola?

Il corso online gratuito di European Schoolnet Academy Yes I can – Empowering Student Learning, in partenza il prossimo gennaio, vuol far riflettere i docenti proprio su queste tematiche. I partecipanti riceveranno suggerimenti e consigli su come incoraggiare gli studenti a collegare le esperienze di apprendimento formali e informali, come aiutarli a identificare i loro talenti e interessi, come personalizzare l’insegnamento adattandolo in base alle esigenze e agli interessi di ciascuno.

Il corso è composto da 4 moduli. Nel primo saranno gli studenti a offrire spunti di riflessione sulle possibili connessioni fra apprendimento in contesti formali e informali. Nei successivi tre moduli, gli insegnanti prenderanno confidenza con due approcci che in questo senso possono rivelarsi utili: “l’apprendimento personalizzato” e “l’apprendimento collaborativo”. Per entrambi gli approcci, si esploreranno anche il ruolo della tecnologia e degli ambienti più idonei a rendere il processo piacevole e fruttuoso. Durante il corso sono previsti due eventi live (webinar) animati da esperti che risponderanno alle domande dei partecipanti.

Rivolto principalmente agli insegnanti di scuola primaria e secondaria, il corso (in inglese) inizierà lunedì 21 gennaio 2019 e avrà una durata di 5 settimane e mezzo, con un impegno di lavoro di 3-4 ore alla settimana. I partecipanti riceveranno un badge digitale per ciascun modulo completato e un certificato finale al termine del corso.

Le iscrizioni sono aperte!>>