• it
  • en
Ricerca per l'innovazione della scuola italiana

indireinforma

29 Gennaio 2019

Piccole Scuole: call for abstract per la conferenza internazionale di Cagliari

di Fabiana Bertazzi

Dal 6 all’8 giugno 2019, l’Università degli Studi di Cagliari ospiterà “Education and Post Democracy“, la prima conferenza internazionale organizzata dalla rivista Scuola Democratica.
L’evento intende riunire esperti e stakeholder provenienti da vari settori per riflettere insieme sulle prospettive contemporanee e future dell’istruzione. Focus tematico di questa prima edizione sarà l’attuale condizione che si registra nei Paesi interessati dal processo di globalizzazione: l’avvento di quella che Colin Crouch (uno dei Keynote Speaker della conferenza) ha definito “Postdemocrazia”.

Gli obiettivi di questo evento internazionale sono:

  • promuovere una discussione interdisciplinare su argomenti rilevanti e attuali;
  • stimolare il dibattito tra esperti e professionisti del settore;
  • diffondere i risultati delle ricerche;
  • avviare strategie e reti collaborative a livello locale e internazionale;
  • creare un nuovo spazio di confronto sulle politiche educative.

“Education and Post Democracy” sarà suddivisa in 9 grandi sessioni tematiche (conference streams) ciascuna delle quali a sua volta conterrà diversi focus (track sessions) che consentiranno ai partecipanti di sviluppare un dialogo diretto e appronfondito su un particolare argomento.

Le conference stream in programma sono:

  1. politica, senso civico e cittadinanza
  2. diversità, inclusione e integrazione
  3. neoliberalismo ed educazione
  4. insegnamento, apprendimento e buone pratiche
  5. valutazione e istruzione
  6. digitalizzazione, tecnologia ed educazione
  7. educazione e lavoro
  8. professionisti e governance
  9. educazione, valori e futuro.

All’interno della conference stream su “Diversità, inclusione ed integrazione” è previsto una track session dedicata alle piccole scuole, denominata “B.17. Interventions for schools at the edge: Smaller schools between innovation and inclusion / Interventi per una scuola al margine: Le scuole di piccole dimensioni tra innovazione e inclusione” e curata dalle ricercatrici Indire Manuela Repetto, Giuseppina Cannella e Giuseppina Rita Mangione.

Chiunque fosse interessato, è invitato a presentare un proprio contributo sul tema attraverso l’apposita piattaforma online. L’articolo (di massimo 500 parole e scritto in lingua inglese) sarà sottoposto al giudizio di un Comitato Scientifico che ne valuterà l’ammissibilità. Il termine ultimo per presentare il proprio abstract è fissato per il 28 febbraio.

 

>> CONSULTA LA CALL FOR ABSTRACT

 

Link utili: