• it
  • en
Ricerca per l'innovazione della scuola italiana

indireinforma

12 Marzo 2019

Orchestra Erasmus, candidature aperte per formazione organico 2019-2020

Conservatori e Istituti musicali italiani hanno tempo fino al 27 marzo per segnalare fino a 5 allievi

di Lorenzo Mentuccia

">

L’Orchestra Erasmus nasce nel 2017 in occasione dei 30 anni di Erasmus, su iniziativa dell’Agenzia Nazionale Erasmus+ Indire.
Si tratta di un organico unico nel suo genere, composto da studenti dei Conservatori e degli Istituti di musica italiani che hanno svolto o stanno svolgendo un’esperienza di mobilità internazionale Erasmus.

L’iniziativa ha un significato profondamente simbolico e intende promuovere i valori della Generazione Erasmus e dell’Europa, sfruttando la musica come metafora di integrazione, di incontro e di sviluppo di competenze oltre ogni barriera linguistica, geografica e culturale.

Al concerto inaugurale dell’Orchestra Erasmus al Festival D’Europa di Firenze nel 2017 sono seguite altre esibizioni: nel corso di Fiera Didacta Italia, durante le celebrazioni dei 30 anni di Erasmus a Strasburgo, al Teatro Brancaccio di Roma e al Parco della Valle dei Templi di Agrigento nel 2018.

 

Manifestazione di interesse

Le esibizioni dell’Orchestra Erasmus hanno fatto registrare un grande successo di pubblico e hanno suscitato l’interesse istituzionale e mediatico a livello non solo nazionale. Questo ha spinto l’Agenzia Erasmus+ Indire a investire ulteriormente nel progetto con una nuova esibizione che celebrerà la Festa dell’Europa il prossimo 8 maggio a Firenze.

Sarà dunque individuata una lista di musicisti idonei che potranno poi essere ricontattati anche per successive produzioni nel biennio 2019/2020. L’Agenzia comunicherà agli allievi selezionati i dettagli delle varie esibizioni.

La candidatura potrà essere effettuata solo online tramite questo modulo da parte di rappresentanti di Conservatori e Istituti musicali nazionali. Potranno essere proposti fino a un massimo di 5 allievi.

Le candidature online dovranno essere inviate da ciascun Conservatorio/Istituto musicale entro e non oltre mercoledì 27 marzo 2019.

Per maggiori informazioni: orchestraerasmus@indire.it

 

Manifestazione di interesse >>

Modulo di candidatura >>

Pagina dell’Orchestra Erasmus >>

 

 

 Vuoi saperne di più?: