• it
Ricerca per l'innovazione della scuola italiana

indireinforma

14 Marzo 2019

Clima, l’Indire rilancia l’iniziativa dell’Alleanza per lo sviluppo sostenibile

di Isabel de Maurissens, Maria Chiara Pettenati

La giovane attivista svedese Greta Thunberg

Venerdi 15 marzo in 51 Paesi del mondo è il giorno del Global Climate Strike For Future, una manifestazione spontanea, nata dai giovani, per chiedere interventi concreti contro il riscaldamento globale del nostro pianeta. L’iniziativa è ispirata dall’esempio della sedicenne Greta Thunberg, la studentessa e attivista svedese che da oltre sei mesi protesta ogni venerdì a Stoccolma davanti al parlamento.

Da quando è iniziato il movimento globale #Fridaysforfuture per mobilitare le istituzioni a prendere provvedimenti contro il cambiamento climatico, i media hanno dato ampio risalto alle iniziative in tutto il mondo.

Anche in Italia, in poco più di due mesi, il movimento ha visto una crescita esponenziale, con appuntamenti ogni venerdì in oltre 40 città e con la mobilitazione in programma venerdì 15 marzo in oltre 80 piazze.

Tra i tanti strumenti per informare e sensibilizzare sul tema docenti e studenti del nostro Paese, l’Alleanza per lo sviluppo sostenibile (ASviS) offrirà gratuitamente sul proprio sito, dal 15 al 22 marzo, il corso elearning sull’Agenda 2030 (uno dei cui obiettivi è proprio Adottare misure urgenti per combattere il cambiamento climatico e le sue conseguenze). I contenuti di questo corso sono già disponibili per i 30mila docenti in anno di formazione e prova 2018/2019 direttamente dalla piattaforma Indire (lo saranno a fine marzo anche per i 24mila tutor a loro associati). Questa azione fa parte del Piano ASviS-Miur nel quadro del protocollo d’intesa siglato a novembre 2016, finalizzato a favorire la diffusione della cultura della sostenibilità nelle scuole affinché anch’esse diventino portatrici di quest’istanza e, in stretto contatto con il territorio, agiscano attivamente per il perseguimento degli obiettivi di sviluppo entro il 2030, così come indicato nell’Agenda 2030.

 

 

Informati!

 

Indire&ASviS:

 

Vuoi impostare una lezione sul cambiamento climatico?