• it
Ricerca per l'innovazione della scuola italiana

indireinforma

18 Marzo 2019

A Firenze un incontro sul ruolo dei Poli Tecnico Professionali nelle politiche educative

di Fabiana Bertazzi

I Poli Tecnico Professionali (PTP) sono reti tra soggetti pubblici e privati che includono istituti tecnici e/o professionali, imprese, enti di formazione professionale e ITS e favoriscono un’offerta formativa di qualità, in grado di rispondere più efficacemente ai fabbisogni del mercato del lavoro. In questi anni, i PTP si sono andati configurando come realtà importanti, punti di aggregazione di attori diversi, tutti egualmente coinvolti nei processi di formazione e di inserimento lavorativo degli studenti (come, ad esempio, soggetti del mondo dell’istruzione, della filiera produttiva, oltre a stakeholder locali e regionali).

In Toscana si sono formalmente costituiti 25 Poli Tecnico Professionali, in 5 filiere produttive (agribusiness, turismo e beni culturali, sistema moda, meccanica, nautica).

All’Indire, la Regione ha affidato il compito di:

  • monitorare la messa a sistema delle linee di intervento sperimentali previste;
  • collaborare alla progettazione e all’attuazione di strumenti e metodologie di valutazione delle attività sperimentali dei PTP;
  • esaminare le criticità emerse e formulare proposte per il loro superamento in coerenza con le indicazioni politico-programmatiche regionali.

Gli esiti del monitoraggio saranno uno dei temi di discussione dell’incontro promosso dalla Regione Toscana lunedì 25 marzo a Firenze dal titolo “Il ruolo dei Poli Tecnico Professionali nelle prospettive di sviluppo delle politiche educative e formative”.

La ricercatrice Indire Antonella Zuccaro presenterà i risultati dell’osservazione sistemica condotta tra il 2017 e il 2018. Il presidente Indire Giovanni Biondi prenderà parte alla tavola rotonda prevista nella seconda parte dell’evento. Nel corso della mattinata sono programmati gli interventi di rappresentanti istituzionali degli Uffici Scolastici Regionali, del Miur, delle Regioni, nonché di scuole che fanno parte di un PTP.

L’evento è aperto a tutti, ma è necessario registrarsi mandando un’email all’indirizzo: ptp@regione.toscana.it 

 

 

PROGRAMMA DELL’EVENTO >>

 

 

Per approfondire: