• it
Ricerca per l'innovazione della scuola italiana

indireinforma

19 Marzo 2019

Minori migranti: l’istruzione come ponte di accoglienza. Tavola rotonda all’Università di Verona

di Valentina Riboldi

In occasione della XV settimana contro la discriminazione, venerdì 22 marzo dalle 9 alle 13 al Dipartimento di Scienze Giuridiche dell’Università di Verona si terranno una tavola rotonda e un seminario di approfondimento sull’inclusione sociale (orario 9-16,30, via Carlo Montanari, 9).

L’iniziativa intende essere un momento di dibattito su come favorire, a livello di istruzione, l’inclusione dei minori con background migratorio. I rappresentanti di istituzioni e associazioni impegnate a livello locale, regionale e nazionale evidenzieranno le buone prassi e le criticità in relazione al diritto all’istruzione per i minori stranieri e per i giovani con minori opportunità.

La giornata intende essere un’occasione di scambio di conoscenze ed esperienze sul territorio. L’iniziativa rientra nel progetto europeo, di cui il dipartimento di Scienze Giuridiche è partner, “Transnational Youth Forum on the Right to Education: Building a brighter future for the Children on the Move” (TYF). Si tratta di un progetto presentato nell’ambito del Programma Erasmus+ Azione 3 dall’organizzazione internazionale Hope For Children di Nicosia (Cipro), finalizzato a coinvolgere studenti e giovani adulti nelle riforme politiche nazionali ed europee relative all’inclusione sociale di bambini e ragazzi migranti, in particolare nel settore educativo e dell’integrazione scolastica.

Per chi fosse interessato al tema dell’istruzione dei minori migranti, ricordiamo che recentemente è uscito lo studio europeo realizzato dalla Rete Eurydice Integrating Students from Migrant Backgrounds into Schools in Europe, National Policies and Measures.

 

Vai all’evento sul sito dell’Università di Verona >>

Iscrizioni aperte! >>