• it
Ricerca per l'innovazione della scuola italiana

indireinforma

21 Marzo 2019

La ricerca Indire a Innovalp, il festival delle idee per la montagna di Tolmezzo

di Fabiana Bertazzi

Mercoledì 27 marzo si apre a Tolmezzo, in provincia di Udine, la terza edizione di Innovalp, il festival interamente dedicato al tema della vita in montagna e delle sue prospettive.

Focus tematico dell’edizione 2019 è Voglia di volare, la montagna come luogo in cui trasformare le disuguaglianze in opportunità di crescita”, una riflessione e una discussione condivisa sia sulle disparità fra città/pianura e montagna, sia sulle opportunità nascoste di sviluppo e valorizzazione dei contesti montani.

L’evento è promosso dalla Cooperativa Cramars che quest’anno ha deciso di collaborare con il Forum delle disuguaglianze e diversità, un gruppo di esperti e di cittadini impegnati nell’elaborazione di proposte per l’azione collettiva e per l’azione pubblica che favoriscano la riduzione delle disuguaglianze e l’aumento della giustizia sociale.

Innovalp nasce con l’obiettivo di aprire gli orizzonti attraverso il confronto e il dialogo e fare in modo che la cittadinanza guardi alla disuguaglianza con un atteggiamento proattivo, cercando di coglierne l’opportunità per la crescita e lo sviluppo.

Tra gli oltre 100 relatori chiamati a dare la loro visione su un tema delicato come lo sviluppo delle aree montane, sono presenti anche le ricercatrici Indire Caterina Orlandi che prenderà parte alla tavola rotonda “L’alternanza Scuola-Lavoro: creare sistema fra scuola e impresa” e Michelle Pieri che interverrà al seminario “Dis-eguaglianze educative: proposte alternative per orientarsi e trasformare la montagna”. Caterina Orlandi è referente del progetto che l’Indire svolge su incarico del Miur per il  monitoraggio quantitativo dei percorsi di Alternanza scuola-lavoro. Michelle Pieri fa parte invece del progetto “Piccole Scuole” che, grazie al finanziamento nell’ambito del Programma Operativo Nazionale plurifondo (2014IT05M2OP001) “Per la scuola – competenze e ambienti per l’apprendimento” 2014-2020, si occupa delle scuole italiane situate in territori geograficamente svantaggiati come isole e montagne. Nell’ambito dell’evento, Michelle Pieri interverrà insieme ai rappresentanti della rete Sbilf delle scuole dell’Alto Friuli e dell’associazione MEC, raccontando ai presenti gli strumenti pedagogici innovativi che possono dare impulso al cambiamento e garantire un’istruzione di qualità negli istituti situati in zone marginali.

Il festival chiude sabato 30 marzo con un incontro conclusivo a cura di Fabrizio Barca, consigliere  speciale del Commissario europeo per la politica regionale, e di Stefano Zannier, Assessore alle risorse agroalimentari, forestali e ittiche con delega alla Montagna del Comune di Tolmezzo.

L’evento è aperto a tutti, ma è necessario prenotarsi online.

 

>> PRENOTA IL TUO POSTO A UNO DEI SEMINARI DI INNOVALP