• it
Ricerca per l'innovazione della scuola italiana

indireinforma

22 Marzo 2019

Il 28 maggio flash mob delle scuole per i 200 anni dell’Infinito di Leopardi

di Costanza Braccesi

Grande evento il 28 maggio prossimo per celebrare i 200 anni dell’“Infinito” di Giacomo Leopardi.

L’iniziativa, dal titolo “200 – duecento Infinito”, nasce dalla collaborazione fra il Miur e Casa Leopardi ed è rivolta a tutte le scuole d’Italia.

I ragazzi potranno recitare “L’Infinito” in un flash mob che alle 11,30 di martedì 28 maggio attraverserà tutta l’Italia collegandosi idealmente, da una scuola all’altra, con la piazza centrale di Recanati, città natale del poeta, dove il Miur premierà le scuole vincitrici del concorso dedicato al bicentenario della celebre lirica.

Possono partecipare all’iniziativa studenti e docenti degli istituti di ogni ordine e grado. Le scuole dovranno ideare e realizzare un video dedicato a “L’Infinito”, da condividere poi tramite i propri canali social.

Ogni flash mob dovrà contenere 3 elementi di base:

  1. iniziare e finire con un simbolico “passaggio di palla” per dare l’idea del “palleggio poetico” tra una scuola e l’altra quando tutti i video verranno condivisi sul web. In pratica: il flash mob dovrà iniziare con una palla bianca che da fuori campo viene passata a uno dei partecipanti, e terminare con uno dei partecipanti che ripassa la palla, lanciandola fuori campo (idealmente a un’altra scuola);
  2. i partecipanti dovranno indossare una maglia/camicia di colore bianco
  3. la recitazione dell’intera poesia dovrà essere documentata con un video della durata massima di 5 minuti.

Ambientazione, interpretazione ed esibizione sono lasciate alla creatività e alla libera iniziativa dei partecipanti. Il video dovrà essere terminato entro la fine di aprile per essere poi condiviso a maggio, in una data che verrà comunicata alle scuole.

I video del flash mob dovranno essere condivisi sulle pagine Facebook e sui canali Youtube delle scuole con una piccola descrizione, l’hashtag #200infinito e la menzione alle pagine ufficiali @miursocial e @CasaLeopardiRecanati. I video realizzati dovranno essere condivisi in contemporanea all’evento che si svolgerà dal vivo a Recanati.

Le scuole sprovviste di pagine social e di canale YouTube potranno pubblicare il video sul proprio sito internet e inviare il link all’indirizzo casaleopardi@giacomoleopardi.it.

Le scuole che intendono aderire all’iniziativa possono inviare un’email all’indirizzo eventi@casaleopardi.it indicando il nominativo dell’istituzione scolastica, la città di provenienza, una breve descrizione della lettura collettiva realizzata e un contatto telefonico e di posta elettronica del referente scolastico dell’iniziativa.

 

Altri link utili: