• it
  • en
Ricerca per l'innovazione della scuola italiana

indireinforma

26 Marzo 2019

Stare bene a scuola nella scuola che cambia. A Ferrara il convegno nazionale sugli spazi per la didattica

di Costanza Braccesi

Il Dipartimento di Architettura dell’Università di Ferrara organizza venerdì 12 aprile il convegno nazionale “Gli spazi per la didattica. Indirizzi ed esperienze” (via Ghiara 36, orario: 9-12,30 / 14-17,30).

L’evento si rivolge a educatori, pedagogisti, architetti, tecnici e designer, e in generale a tutti coloro che progettano spazi scolastici e che sono interessati a lavorare sulla riorganizzazione degli ambienti già esistenti, in funzione di un loro adattamento a una nuova idea di benessere scolastico, comfort e abitabilità. È oggi una sfida aperta quella di unire in modo costruttivo le diverse competenze per intervenire sulle scuole in dotazione e cercare di adeguarle alle nuove esigenze di studenti e docenti. Nonostante i profondi cambiamenti avvenuti nella società, lo spazio che circonda l’insegnante e i suoi studenti è infatti purtroppo spesso rimasto il medesimo, con molte buone pratiche quasi esclusivamente circoscritte agli asili e alle scuole dell’infanzia, e con difficoltà sempre crescenti dalla primaria in poi.

Gli esperti invitati illustreranno i cambiamenti avvenuti negli ultimi anni nella progettazione scolastica e nei modelli educativi. Si parlerà di come stare bene a scuola nella scuola che cambia, dell’esperienza dei nidi e delle scuole dell’infanzia a Reggio Emilia (realtà in cui è particolarmente vivo il dialogo fra pedagogia e architettura), del diritto ad abitare una scuola sicura. E, ancora, si affronterà il rapporto fra design, architettura e pedagogia e il tema della progettazione di ambienti per allievi con disturbi dello spettro autistico. I ricercatori Indire Samuele Borri e Leonardo Tosi prenderanno le mosse dal Manifesto 1+4 Spazi educativi per la scuola del Terzo Millennio per proporre una visione che supera l’idea di scuola come “somma di aule” e di aula come riferimento spaziale unico per la didattica, abbracciando una prospettiva secondo la quale ogni luogo interno o esterno alla scuola può diventare un luogo per apprendere.

L’incontro è svolto in collaborazione con Indire, Reggio Children srl, Fondazione Reggio Children, Centro Loris Malaguzzi, PLAY+, ZPZ Partners, Emergenza e Fragilità, CERPA Italia onlus, Collettivo PAD, Ordine e Fondazione degli Architetti PPC di Ferrara.

 

Iscrizioni & Crediti

La partecipazione all’evento è gratuita, ma è necessario iscriversi online su questa pagina.

Il convegno viene accreditato solo per tutta la giornata (9-17,30) come formazione professionale per l’aggiornamento di architetti (7 CFP), geometri (3 CFP) e periti industriali (3 CFP).

Per qualsiasi dubbio in fase di iscrizione è possibile contattare l’arch. Maddalena Coccagna al numero di telefono 0532 293658 o tramite email a formazioneth@unife.it.

 

 

Vuoi saperne di più sulla ricerca Indire in questo settore?