• it
Ricerca per l'innovazione della scuola italiana

indireinforma

27 Marzo 2019

Educazione degli adulti, candidature aperte per il ruolo di Ambasciatore Epale

Gli esperti interessati possono inviare la propria candidatura entro il 15 aprile 2019

di Alessandra Ceccherelli

Apre oggi la nuova selezione di esperti dell’educazione degli adulti promossa dall’Unità Epale Italia per creare il gruppo di supporto alle attività 2019/2020.

La selezione è finalizzata alla formazione di graduatorie regionali di candidati idonei al ruolo di Ambasciatori, allo scopo di rafforzare la rete di esperti e garantire una copertura capillare dell’intero territorio. Per candidarsi è necessario compilare entro il 15 aprile 2019 il modulo online e l’allegato A, seguendo le indicazioni contenute nell’avviso.

Gli Ambasciatori Epale sono la rete di esperti sul territorio che, con le loro conoscenze, le esperienze maturate e la motivazione a diffondere la cultura dell’apprendimento permanente nel nostro Paese, desiderano contribuire alla realizzazione delle attività di Epale in Italia e all’implementazione dei contenuti nella sua piattaforma web.

L’Ambasciatore ha come peculiarità quella di essere un professionista dell’apprendimento permanente – formatori, progettisti, docenti, ricercatori, rappresentanti di enti e organizzazioni del settore – e di voler partecipare alle iniziative che Epale dedica al miglioramento della qualità nell’offerta di educazione e formazione per gli adulti.

Accanto alla rete degli stakeholder, il gruppo di Ambasciatori Epale è cresciuto nel corso del tempo, attraverso successive selezioni pubbliche, per garantire una presenza più ampia nelle regioni e una rappresentatività dei diversi settori dell’educazione formale, non formale e informale. L’apporto di questa rete di professionisti, che a titolo gratuito collaborano con l’Unità Epale Italia nella concreta attuazione delle diverse attività, è divenuto di anno in anno sempre più essenziale. Gli Ambasciatori collaborano all’organizzazione degli eventi sul loro territorio, offrono consulenza e orientamento nelle politiche di loro pertinenza, contribuiscono all’individuazione delle migliori pratiche locali per la valorizzazione dei risultati dell’educazione degli adulti dal piano locale al livello sia nazionale che europeo.

Il ruolo è svolto in raccordo costante con l’Unità Epale, con un impegno che deve garantire il perseguimento delle finalità di Epale secondo le caratteristiche specifiche della propria carriera professionale. Per questo si richiede ai candidati una forte motivazione al ruolo di Ambasciatore, ma soprattutto una conoscenza abbastanza avanzata di Epale per poter sviluppare proposte che accrescano la conoscenza delle opportunità offerte dalla piattaforma per incentivare, in ogni regione, la partecipazione alla community europea dell’Adult Learning.

 

Leggi l’avviso di selezione per Ambasciatori Epale

Visualizza il fac simile del modulo di candidatura
Presenta qui la tua candidatura ad Ambasciatore Epale
Scarica, compila e invia l’allegato A
Termine ultimo per presentare la candidatura: 15 aprile 2019, ore 23.59

 

 

COS’È EPALE
L’Electronic Platform for Adult Learning in Europe (Epale) è l’ambiente online aperto a tutti, ma dedicato in particolare a chi opera nel settore dell’educazione degli adulti. Punto di incontro europeo sulle migliori pratiche ed esperienze, la piattaforma ha lo scopo di aprire all’Europa il dibattito nazionale sui tanti temi che intersecano i percorsi educativi pensati per gli adulti, anche a livello non formale. Sulla piattaforma è possibile scambiare notizie, opinioni, idee e risorse con altri professionisti in tutta Europa. Attualmente sono oltre 50.000 gli iscritti in Europa e oltre 5.000 quelli in Italia. Ogni mese circa 100 esperti italiani del settore si registrano al portale europeo e il nostro Paese è primo per numero di iscritti. L’Unità nazionale EPALE ha sede presso l’Indire.

 

Link utili: