• it
  • en
Ricerca per l'innovazione della scuola italiana

indireinforma

02 Mag 19

Ore 14:00

Hammamet, Tunisia

Seminario multilaterale eTwinning ad Hammamet (Tunisia)

di Lorenzo Mentuccia

Dal 2 al 4 maggio ad Hammamet, in Tunisia, si terrà il seminario multilaterale eTwinning “e-Safety, STEM/STEAM multilateral eTwinning seminar”, dedicato all’adozione di nuovi approcci interdisciplinari nelle materie scientifiche (STEM/STEAM) attraverso eTwinning. Una bella occasione rivolta ai docenti eTwinning della scuola primaria o secondaria di I e II grado (solo biennio) di materie scientifiche e artistiche, iscritti alla piattaforma.

L’obiettivo di questo seminario è quello di incentivare la creazione di progetti eTwinning tra docenti e classi di Paesi diversi, in particolare di progetti che integrino tecnologia/robotica, scienze, matematica ed eventualmente arte, con il coinvolgimento di alunni dai 5 ai 15 anni di età. Un occhio di riguardo sarà dedicato al tema dell’eSafety nei progetti eTwinning, per la sensibilizzazione degli alunni a un uso consapevole e sicuro degli strumenti del web.

I Paesi partecipanti sono Grecia, Slovacchia, Albania, Lituania, Paesi Bassi, Cipro, Repubblica Ceca, Finlandia, Austria, Italia e Tunisia, la lingua di lavoro sarà l’inglese.

Saranno selezionati 5 docenti italiani secondo i seguenti criteri:

  • Essere un docente di scuola primaria o secondaria di I e II grado (solo biennio)
  • Essere iscritto a eTwinning prima dal 30 giugno 2018 (compreso). Dato che è richiesta una certa esperienza in eTwinning (livello principiante avanzato – intermedio), in fase di selezione sarà considerata l’attività pregressa in piattaforma (aggiornamento e completezza del profilo, ricerca contatti, partecipazione alla community, partecipazione a progetti, ecc.).
  • Avere una buona conoscenza dell’inglese lingua di lavoro del seminario.
  • Essere in possesso di passaporto in corso di validità (per l’ingresso in Tunisia è consigliata una validità minima di 3 mesi dalla data di partenza).

Tra le candidature ricevute, sulla base delle informazioni fornite nel modulo di candidatura, l’Unità nazionale selezionerà i docenti invitati a partecipare. Sarà data precedenza ai docenti che non abbiano usufruito in passato di mobilità per altri eventi europei eTwinning in Italia o all’estero.

Salvo diverse disposizioni, la sistemazione in albergo e i pasti (limitatamente a quanto previsto dal programma) verranno gestiti direttamente dallUnità italiana eTwinning, sia per la prenotazione che per il pagamento, mentre le spese di viaggio, la cui organizzazione è a cura di ciascun partecipante, saranno rimborsate al rientro, previa presentazione della documentazione in originale e in base alle regole di rimborso che saranno comunicate ai docenti selezionati. Saranno contattati soltanto i docenti selezionati. Nelle settimane successive potrebbero essere contattati ulteriori candidati per eventuali sostituzioni.

Per informazioni: selezioni.etwinning@indire.it

 

Invia qui la tua candidatura entro il 10 aprile alle ore 12 >>

 

Altri link utili: