• it
Ricerca per l'innovazione della scuola italiana

indireinforma

5 Aprile 2019

Da EUN arriva il nuovo MOOC sulla Social Media Literacy. Iscrizioni aperte

di Fabiana Bertazzi

Le nuove generazioni sono sempre più connesse. Si stima che gli adolescenti passino più di 10 ore al giorno sui propri dispositivi per chattare o consultare informazioni in rete*, e smartphone e social media sono oggi gli strumenti principali attraverso cui i giovani socializzano e si informano.

Per approcciarsi ai cosiddetti “nuovi media” è auspicabile che i giovani seguano un processo di alfabetizzazione digitale ed entrino in possesso delle competenze indispensabili per un utilizzo critico e consapevole delle tecnologie e dei social network. Queste abilità sono ciò che consente loro di utilizzare criticamente le fonti reperite, selezionare le informazioni attendibili (imparando ad esempio a riconoscere le fake news) e mantenere un comportamento corretto con gli altri utenti.

In questo, la scuola gioca un ruolo cruciale: a lei spetta il compito di formare i ragazzi quali utenti di social network coscienti e informati, requisito fondamentale per farne dei cittadini attivi ed “educati”. Ed è proprio a questo che è dedicato il nuovo corso onlineSocial Media Literacy for Change“organizzato da European Schoolnet e in partenza il 29 aprile.

Il corso intende fornire un supporto ai docenti nella progettazione di una strategia utile ad aiutare gli studenti a cogliere tutte le opportunità e i vantaggi che derivano dall’utilizzo dei social media in modo etico e sicuro. I partecipanti verranno introdotti al concetto di “social media literacy” e di pianificazione strategica, affinché siano in grado di affrontare all’interno della propria comunità scolastica tutte le tematiche più rilevanti che concernono i social media (cybersecurity, cyberbullismo, fake news, ecc.).

Il docente-corsista sarà, così, in grado di progettare una strategia di alfabetizzazione digitale per il proprio istituto e attraverso il MOOC imparerà a:

  • fare un’analisi e una valutazione generale della propria comunità scolastica con particolare riferimento ai social media;
  • progettare una strategia di alfabetizzazione digitale coerentemente con i bisogni della propria comunità;
  • monitorare e stimare l’efficiacia reale della strategia messo a punto.

“Social Media Literacy for Change” dura 6 settimane e mezzo, con un carico di lavoro stimato in un totale di circa 25 ore. Durante il corso, i partecipanti potranno confrontarsi con esperti del settore e con altri colleghi e avranno a disposizione materiali di supporto alla formazione.

Cinque i moduli, così strutturati:

  • Modulo 1Che cosa si intende con “Social Media Literacy”? (29 aprile)
  • Modulo 2Cos’è una strategia di alfabetizzazione digitale? (6 maggio)
  • Modulo 3Come sviluppare una strategia efficace di SML (Social Media Literacy) (13 maggio)
  • Modulo 4Dalla pianificazione alla messa in pratica – Implementazione della strategia (20 maggio)
  • Modulo 5Valutazione dell’impatto della strategia ideata (27 maggio)

Il corso si rivolge principalmente a dirigenti scolastici e a docenti di tutte le scuole di ogni ordine e grado, ma è aperto anche a policy maker, docenti in anno di prova e organizzazioni che trattano tematiche legate ai social media. Le lezioni saranno in lingua inglese. l partecipanti riceveranno un badge digitale per ciascun modulo completato e un certificato finale al termine delle attività.

 

Iscriviti qui! >>

 

 

 

Link utili:


*Fonte: Comunicato stampa Osservatorio Nazionale Adolescenza del 21/10/2017