• it
Ricerca per l'innovazione della scuola italiana

indireinforma

14 Maggio 2019

ITS, oggi al Miur la presentazione del Monitoraggio nazionale. Segui la diretta!

di Redazione

Oggi, 14 maggio, saranno presentati al Miur i dati relativi al Monitoraggio nazionale 2019 sul Sistema ITS. Il convegno è in programma dalle ore 9.30 alle ore 16.

La mattinata si aprirà con il messaggio di saluto del Ministro Marco Bussetti. Interverranno, tra gli altri, Carmela Palumbo, Capo Dipartimento per il Sistema educativo di Istruzione e Formazione (Miur), Maria Assunta Palermo, Direttore Generale per gli Ordinamenti Scolastici e la Valutazione del Sistema nazionale di Istruzione (Miur), Cristina Grieco, Assessore per l’Istruzione e la Formazione della Regione Toscana – Responsabile Coordinamento tecnico della IX Commissione della Conferenza dei Presidenti delle Regioni, Antonietta Zancan, Dirigente Ufficio V – Direzione Generale per gli Ordinamenti Scolastici e la valutazione del Sistema Nazionale di Istruzione (Miur), Giovanni Biondi, Presidente Indire.

Nel pomeriggio, i primi classificati per area tecnologica nel Monitoraggio 2019 racconteranno in prima persona i propri percorsi d’eccellenza. Per ciascun ITS saranno presenti studenti e rappresentanti delle imprese.

Gli ITS sono scuole ad alta specializzazione tecnologica che formano tecnici superiori nelle aree strategiche per lo sviluppo economico del Paese. Si costituiscono secondo la forma della Fondazione di partecipazione che comprende scuole, enti di formazione, imprese, università, centri di ricerca, enti locali. Gli ITS rispondono a precise esigenze del mondo produttivo italiano e offrono una formazione tagliata sulle esigenze degli studenti e del mercato del lavoro, tanto che circa l’80% degli studenti è assunto entro un anno dalla fine del percorso formativo.

L’Indire, su incarico del Miur, gestisce la banca dati degli ITS che raccoglie l’offerta formativa della formazione terziaria professionalizzante a livello territoriale, monitorandola nel tempo, con l’obiettivo di migliorare costantemente il sistema. L’Istituto, inoltre, contribuisce alla definizione dei criteri di monitoraggio e di valutazione dei percorsi ITS e conduce un’attività di ricerca per analizzare gli elementi strutturali, organizzativi, didattici e di sviluppo praticati nei diversi ITS, portandoli a sistema per avviare un processo di innovazione.

È prevista la diretta streaming dell’evento sul sito www.miur.gov.it dalle 9.30 alle 13.30. Il video completo dell’iniziativa sarà poi disponibile sul canale YouTube del Miur.

 

Vai alla diretta streaming del convegno >>