• it
Ricerca per l'innovazione della scuola italiana

indireinforma

15 Maggio 2019

Officine di cultura digitale: il 17 maggio a Matera la presentazione delle iniziative sul Digital Cultural Heritage

di Fabiana Bertazzi

Officine di cultura digitale” è l’insieme di iniziative per la valorizzazione del patrimonio culturale del Mezzogiorno. Promossa da Scuola a rete – DiCultHer, il network nazionale di poli formativi per le competenze digitali, intende coinvolgere i giovani in attività creative d’interazione e scoperta dell’eredità culturale nazionale, attraverso l’uso consapevole del digitale.

Le Officine si inseriscono nel percorso creato da #DiCultHer – Digital Cultural Heritage, Arts & Humanities School, rete che riunisce oltre 70 soggetti tra università, enti di ricerca nazionali (fra cui l’Indire), istituti di cultura, associazioni e altre organizzazioni, nata con lo scopo di costruire e consolidare una cultura dell’innovazione tecnologica digitale per quanto riguarda in particolare le problematiche legate alla conservazione e alla promozione del patrimonio culturale e di garantire il diritto di ogni cittadino a essere educato alla conoscenza e all’uso responsabile del digitale per la salvaguardia e la valorizzazione del patrimonio e dei luoghi della cultura.

L’idea è quella di fare del Sud d’Italia, e in particolare di Matera, Patrimonio Mondiale UNESCO e Capitale della Cultura Europea 2019, un punto di riferimento culturale. Per questo, le Officine di cultura digitale si candidano a essere spazi in cui progettare azioni formative ed educative per docenti e studenti  sul tema del Digital Cultural Heritage, in stretta collaborazione con l’Hub per la Ricerca e l’Innovazione Tecnologica di Matera. Si tratta di un vero e proprio laboratorio di ricerca e sperimentazione, in cui gli insegnanti possono approfondire le tematiche inerenti al patrimonio culturale, mentre i ragazzi possono mettere alla prova le personali competenze digitali applicandole alla storia dell’umanità.

Venerdì 17 maggio alle 9.30, nella Sala Mandela del Comune di Matera, si terrà si terrà la conferenza stampa di presentazione delle “Officine di cultura digitale” cui parteciperanno il Sindaco di Matera Raffaello De Ruggieri, l’Assessore alla Scuola del Comune di Matera Marilena Antonicelli, un rappresentante dell’Ufficio Scolastico della Basilicata, il Presidente di DiCultHer Germano Paini, il coordinatore del Polo DiCultHer Apulian Nicola Barbuti e il Segretario Generale della rete DiCultHer Carmine Marinucci.

Le iniziative presentate riguardano:

  • la rassegna dei prodotti realizzati sui temi del Digital Cultural Heritage dalle scuole italiane;
  • le Officine di Cultura Digitale, incubatore delle conoscenze e delle competenze per la co-creazione, la valorizzazione, la salvaguardia e la conservazione del nuovo Digital Cultural Heritage connesso all’Hub per la Ricerca e l’Innovazione Tecnologica di Matera;
  • il Museo Virtuale delle Scuole di Matera e provincia;
  • la Biblioteca (Virtuale) della Legalità.

 

Per approfondire: