• it
Ricerca per l'innovazione della scuola italiana

indireinforma

17 Maggio 2019

Due docenti italiane tra i 30 vincitori della Europeana Education Competition 2019!

di Fabiana Bertazzi

European Schoolnet e la fondazione Europeana hanno recentemente annunciato i 30 vincitori della Europeana Education Competion, la sfida riservata agli utenti del gruppo di lavoro della piattaforma europea.

Europeana è una biblioteca digitale che raccoglie più di 50 milioni di materiali digitali in 30 lingue, provenienti da diverse istituzioni dei 28 Paesi membri dell’Unione europea. Le sue collezioni tematiche sono costituite da libri, musica, dipinti, giornali e manoscritti e sono dedicate all’arte, alla moda, alla fotografia e a tematiche di interesse storico. Questa iniziativa nasce con l’intento di contribuire alla valorizzazione e alla costruzione di un patrimonio culturale europeo, pubblicamente accessibile a tutti.

L’Europeana Education Competion era aperta a tutti gli utenti che contribuiscono attivamente al blog di Europeana, creando almeno un’unità didattica (i cosiddetti Learning Scenario) utilizzando i contenuti dell’archivio digitale o partecipando attraverso commenti e proposte. Il blog è uno strumento del portale pensato per facilitare l’utilizzo delle numerose risorse online in classe, suggerendo percorsi tematici e modalità di ricerca e raccolta dei materiali digitali. Tra le 130 persone che hanno preso parte al concorso, sono stati selezionati 30 vincitori e la lista annovera due docenti italiane: Emanuela Leto e Vittoria Volterrani.

La prima è siciliana e insegna all’IC “Laura Lanza – Baronessa di Carini” a Carini (PA), mentre la seconda è emiliana e presta servizio all’IC “Bobbio” in provincia di Piacenza.
Entrambe sono molto attive nella community europea eTwinning, che ad oggi riunisce 600mila docenti aiutandoli a implementare progetti didattici in collaborazione con scuole di tutto il territorio europeo. Vittoria Volteranni ne è ambasciatrice ed è anche referente per il progetto Indire “Piccole Scuole“.

I vincitori saranno premiati a Bruxelles il 7 e 8 giugno, in occasione del secondo workshop del gruppo di lavoro di Europeana. Al workshop parteciperà anche Teresita Gravina, ambasciatrice per l’italia del progetto Europeana e di Scientix.

 

Scopri la biblioteca digitale Europeana >>

 

 
Per approfondire: