• it
  • en
Ricerca per l'innovazione della scuola italiana

indireinforma

22 Maggio 2019

Tornano gli #ErasmusDays. Tre giorni per raccontare tutti i colori di Erasmus+

di Valentina Riboldi

Il 10, 11 e 12 ottobre prossimi tornano gli #Erasmusdays, l’iniziativa europea che coinvolge beneficiari e protagonisti del programma Erasmus+, in un evento diffuso in tutta l’UE e oltre.

Tre giorni in cui a raccontare Erasmus+ non saranno le Agenzie nazionali, bensì i beneficiari del Programma, attraverso una serie di eventi da loro stessi organizzati in tutti i Paesi d’Europa. Gli #Erasmusdays sono un’occasione per promuovere  e far conoscere il programma Erasmus+, condividere un’esperienza, diffondere un progetto e spingere altre persone a lanciarsi in questa avventura.

L’idea degli #Erasmusdays è partita nel 2017 su iniziativa dell’Agence Erasmus+ France ed è stata immediatamente accolta dalle Agenzie nazionali di tutti i Paesi partecipanti al Programma, divenendo un appuntamento annuale. Nel 2018 ci sono stati ben 1435 eventi che hanno fatto conoscere opportunità e progetti di mobilità e cooperazione europea a oltre 115 milioni di cittadini in 39 Paesi.

L’edizione 2019 si annuncia ancora più ricca: sono già 24 le Agenzie dei Paesi partecipanti al Programma che hanno aderito e oltre 90 gli eventi registrati sul sito europeo lanciato il 9 maggio scorso.

Quest’anno l’iniziativa mette al centro la mobilità internazionale e la cittadinanza europea, ma anche il ruolo degli #ErasmusAlumni, la rete di studenti e docenti universitari, insegnanti, dirigenti scolastici, ambasciatori eTwinning, alunni delle scuole ed esperti di apprendimento degli adulti accomunati dall’aver fatto un’esperienza di successo con Erasmus. Il loro ruolo è oggi quello di ambasciatori del Programma, impegnati a raggiungere sempre più persone e organizzazioni, anche in vista del più ampio budget proposto da Commissione e Parlamento europei per il settennato 2021-2027.

 

Chi può organizzare un evento in occasione degli #Erasmusdays?

L’invito a organizzare un evento targato #Erasmusdays nelle giornate del 10, 11 e 12 ottobre è rivolto alle scuole di ogni ordine e grado, alle associazioni, alle università, agli enti locali, ai centri informativi, ai Comuni e a tutte le organizzazioni che partecipano a Erasmus+ o che vogliono far conoscere il Programma e partecipare alla festa.

Anche le Unità italiane eTwinning ed EPALE partecipano agli Erasmusdays: aspettiamo quindi gli eTwinners e tutti gli iscritti alla community europea dedicata all’apprendimento degli adulti.

 

Cosa proporre per gli #Erasmusdays?
L’evento organizzato può essere una conferenza, ma non necessariamente. Ben vengano eventi di taglio informale: mostre, concerti, performance, dialoghi, racconti, storie, proiezioni video, teatro, momenti di apprendimento tra pari, maratone sportive, contest social, flashmob, momenti di accoglienza, di formazione e informazione, videoconferenze, eventi online, e così via.
Ognuno è libero di raccontare il proprio Erasmus+ come preferisce e di far sapere a più persone possibile quanto questo Programma porti innovazione, apertura, cultura e cambiamento negli individui e nelle organizzazioni. Una formula che negli anni passati è stata molto utile per coinvolgere il pubblico è stata quella del Porta un amico!”, che prevede di invitare al proprio evento una persona, una scuola, un’organizzazione che non ha mai partecipato a progetti europei.

 

Come si partecipa agli #Erasmusdays?

  • Organizza un evento Erasmus+ in una delle tre giornate previste (10, 11 e 12 ottobre 2019).
  • Inseriscilo nella mappa europea attraverso il sito comune a tutti i Paesi partecipanti. È sufficiente compilare il modulo online in tutti i campi richiesti inserendo un titolo accattivante, la descrizione dell’evento e tutti i dettagli utili.
  • Descrivi il tuo evento in italiano, ma fanne una traduzione (anche sintetica) in inglese o in francese per facilitarne la diffusione a livello europeo. Una volta inserita la segnalazione nel sistema online, l’evento sarà approvato e reso pubblico dalla redazione web nel giro di un paio di giorni.
  • Aggiungi una foto o un’immagine rappresentativa del tuo evento.
  • Utilizza l’hashtag ufficiale europeo #ERASMUSDAYS per condividerlo sui social media, in particolare nei 3 giorni #erasmusdays 2019

 

www. erasmusdays.eu >>