• it
Ricerca per l'innovazione della scuola italiana

indireinforma

24 Maggio 2019

A Palermo il primo seminario nazionale di Avanguardie Educative

di Fabiana Bertazzi

Dal 27 al 28 maggio, l’I.I.S.S. “Ernesto Ascione” di Palermo ospiterà il primo seminario nazionale di “Avanguardie educative”, un evento rivolto a tutti i docenti interessati a conoscere meglio il movimento e le sue attività.

L'”Ascione” è una delle 27 scuole polo del movimento costituito dall’Indire nel novembre 2014 insieme a 22 istituti del territorio nazionale (le scuole fondatrici) con l’obiettivo di diffondere idee di innovazione a sostegno della trasformazione del modello scolastico tradizionale e di supportare le scuole in un percorso di sperimentazione di metodologie didattiche innovative.
Le scuole polo regionali sono il punto di riferimento sul territorio e si impegnano nella promozione delle attività del movimento e nell’individuazione di nuove esperienze che possono arricchire la «Galleria delle Idee» di Avanguardie Educative.

Promuovere l’operato del movimento significa anche raggiungere capillarmente tutte le scuole del territorio nazionale e far conoscere le opportunità che aderire ad Avanguardie educative offre per la crescita e il cambiamento. Ed è proprio con questo obiettivo che dall’evento di Palermo prenderà il via una serie di 14 incontri da nord a sud, rivolti a tutto il personale delle scuole che avranno, così, l’opportunità di conoscere meglio la realtà del movimento e magari decidere di cimentarsi in un percorso sperimentale di adozione di una delle sue idee.

All’evento di Palermo prenderanno parte numerosi rappresentanti istituzionali della Regione Sicilia e del Miur, oltre a Hannah Grainger Clemson della Direzione Generale – Istruzione, gioventù, sport e cultura Commissione europea. A moderare gli interventi sarà Elisabetta Mughini, referente scientifico di Avanguardie educative e dirigente di ricerca Indire. La seconda giornata sarà invece dedicata al lavoro di gruppo: i partecipanti avranno la possibilità di lavorare concretamente e con il supporto dei ricercatori Indire e dei docenti delle Avanguardie Educative sulle idee Flipped Classroom, Debate, Apprendimento differenziato, Aule laboratorio disciplinari e Integrazione CDD/Libri di testo.

Programma del seminario nazionale (27-28 maggio) >>

 

Nell’ambito del seminario nazionale e con il patrocinio dell’Ordine degli Architetti Pianificatori – Paesaggisti e Conservatori della Provincia di Palermo, lunedì 28 maggio alle ore 21 si terrà la presentazione del libro “Fare didattica in spazi flessibili. Progettare, organizzare e utilizzare gli ambienti di apprendimento a scuola”, frutto del lavoro del gruppo di ricerca Indire sulle architetture scolastiche (qui un articolo dedicato al volume).

Ad aprire la serata, i saluti del sindaco di Palermo Leoluca Orlando a cui seguirà un dibattito dei tre co-autori del volume Giusy Cannella, ricercatrice Indire, Margherita Leotta, docente dell’IC “Giovanni XXIII” di Acireale (Catania) e Silvia Coppedè, referente della Rete Senza Zaino. Tema del dibattito, il rapporto fra pedagogia e apprendimento e la riorganizzazione degli ambienti scolastici in un’ottica di comfort e benessere funzionale a una didattica che metta lo studente al centro del processo di apprendimento. La partecipazione al seminario è valida ai fini dell’aggiornamento professionale per architetti (3 CFP).

Programma dell’evento di presentazione del volume “Fare didattica in spazi flessibili” (27 maggio ore 21) >>

 

 

Per approfondire: