• it
Ricerca per l'innovazione della scuola italiana

indireinforma

3 Giugno 2019

#Tuttomeritomio, l’iniziativa a sostegno degli studenti meritevoli con difficoltà economiche

di Fabiana Bertazzi

Dal recente studio della Banca d’Italia “Istruzione, reddito e ricchezza: la persistenza tra generazioni in Italia“(dicembre 2018) è emerso come nel nostro Paese, benché l’Italia sia dotata di un sistema democratico maturo e di un buon welfare, la mobilità sociale sia bloccata. Questo significa che individui che nascono in una condizione svantaggiata difficilmente potranno migliorare e affrancarsi da questa situazione, risentendo di un forte condizionamento nel proprio progetto di vita.

Questo fenomeno colpisce principalmente i giovani che spesso, seppure talentuosi, non hanno l’opportunità di avviare un percorso professionale e di vita che dia piena espressione alle loro capacità, solo perché provengono da un contesto sociale caratterizzato da disagio economico. Non hanno, quindi, la possibilità di finanziare un determinato percorso di studi o di formazione.
Un contributo per cercare di riattivare la scala sociale arriva da #Tuttomeritomio, l’iniziativa promossa da Fondazione CR Firenze, in collaborazione con Intesa San Paolo e Fondazione Golinelli di Bologna, per valorizzare il merito scolastico e favorire la realizzazione personale e professionale dei giovani.

Il progetto prevede un sostegno economico per 400 studenti meritevoli residenti nelle province di Firenze, Grosseto ed Arezzo e appartenenti al 3° e al 5° anno della scuola superiore.

L’obiettivo è quello di sostenere le spese economiche legate al percorso di studio di scuola superiore per 160 ragazzi e di 4 cicli universitari di laurea triennale per 240 studenti, attraverso l’erogazione di assegni annuali. Questo finanziamento, proprio per questa sua formula periodica, è finalizzato ad accompagnare lo studente in tutto il suo percorso, consentendogli sia di scegliere sia di portare avanti in libertà la propria carriera scolastica e universitaria, senza doversi preoccupare delle difficoltà economiche che talvolta possono sopraggiungere anche solo momentaneamente e interrompere un progetto di vita.

#Tuttomerito mio è gestito insieme all’Università di Firenze e all’Ufficio Scolastico Regionale della Toscana ed ha la durata di 6 anni.

 

 

Scadenze candidature:

Studenti iscritti al 3° anno di scuola superiore: 1 luglio
Studenti iscritti al 5° anno di scuola superiore: 15 luglio

 

Bando di partecipazione >>

 

 

>> Visita il sito di #Tuttomeritomio