• it
  • en
Ricerca per l'innovazione della scuola italiana

indireinforma

09 Ott 19

Ore 09:00

Firenze, Fortezza Da Basso

Viale Strozzi, 1

Fiera Didacta Italia 2019. Iscriviti online!

Circa 170 gli eventi sulla "scuola del futuro" in programma a Firenze da mercoledì 9 a venerdì 11 ottobre

di Patrizia Centi

Sono aperte le iscrizioni per partecipare alla terza edizione di Fiera Didacta Italia, la più grande manifestazione nazionale dedicata alla scuola del futuro.

L’evento, in programma alla Fortezza da Basso di Firenze dal 9 all’11 ottobre, è inserito dal Miur fra gli eventi previsti dal piano pluriennale di formazione docenti e presenta un programma scientifico di circa 170 eventi: 82 workshop immersivi, 67 seminari, 10 convegni e 10 eventi che si svolgeranno all’interno dello spazio Scuola=Futuro.

Il programma è coordinato dall’Indire e coinvolge le più rilevanti realtà italiane e internazionali nell’ambito dell’istruzione e della formazione. Oltre alle attività curate dall’Indire, trovano infatti spazio le offerte formative organizzate da Miur, CNR, Istituto degli Innocenti, Reggio Children, Regione Toscana, Unioncamere, IPSSEOA “Buontalenti”, UNIFI FORLILPSI, Fondazione Intercultura, AIE e Città della Scienza.

Il programma scientifico è articolato in base a diverse tipologie di attività, per offrire l’opportunità di partecipare a tutti gli insegnanti delle scuole dell’infanzia, della primaria, della secondaria di primo e secondo grado e degli istituti professionali.

 

I FORMAT DELLE ATTIVITÀ

  • Workshop immersivi
    Sono attività caratterizzate da una forte impronta laboratoriale, della durata di circa tre ore, che si svolgono in aule appositamente attrezzate all’interno dei tre padiglioni della Fiera.
    Alcuni workshop immersivi relativi al settore professionale alberghiero si tengono nei locali messi a disposizione dall’IPSSEOA “Buontalenti” di Firenze.
    Al termine del percorso verrà rilasciato un attestato di partecipazione.
    È necessaria la prenotazione online.

 

  • Attività seminariali
    Sono attività di presentazione di proposte didattiche innovative e di discussione di tematiche ed esperienze, della durata di circa due ore. Si svolgono nelle sale della Palazzina Lorenese. Per alcuni seminari, nei giorni precedenti l’inizio della manifestazione è previsto l’invio ai partecipanti di materiale sulla tematica affrontata.
    Al termine del percorso verrà rilasciato un attestato di partecipazione.
    È necessaria la prenotazione online.

 

  • Scuola=Futuro
    Scuola=Futuro si realizzerà nel padiglione “Le Ghiaie”, una struttura all’interno della Fortezza da Basso, allestita dall’Indire e interamente dedicata all’innovazione nella scuola italiana. Si tratta di due percorsi proposti dall’Indire sui nuovi ambienti di apprendimento per l’innovazione del modello scolastico, uno riservato alla scuola primaria e l’altro alla scuola secondaria. Ciascun percorso si svolge all’interno di ambienti progettati seguendo il Manifesto 1+4 spazi educativi proposto dai ricercatori Indire, nei quali vengono utilizzate metodologie didattiche e innovative, integrate con arredi, ambienti e tecnologie a supporto delle attività. I docenti avranno l’opportunità di sperimentare in prima persona il percorso di apprendimento su argomenti curricolari oppure semplicemente di visitare gli ambienti. I partecipanti che sperimenteranno i percorsi diventeranno dei veri e propri studenti e avranno la possibilità di interagire con il “docente” formatore Indire. Il focus della formazione non sarà dunque il contenuto della “lezione”, ma la sperimentazione del raccordo fra tecnologie, metodologie e ambienti di apprendimento (i docenti possono infatti partecipare indipendentemente dalla disciplina che insegnano). Il titolo scelto per questa prima iniziativa è Ex Machina. Spazi di apprendimento ed esperienze didattiche per la scuola del futuro e i percorsi proposti sono: “Il Pantografo, ovvero delle similitudini” e “L’Odometro, ovvero le misure del mondo”.
    Al termine del percorso verrà rilasciato un attestato di partecipazione.
    È necessaria la prenotazione online.

 

  • Debate
    Sono attività che si svolgeranno dalle 11 alle 13 e dalle 15 alle 17 nei tre giorni della Fiera. I visitatori potranno assistere a debate condotti direttamente dagli studenti delle scuole che adottano questa proposta.
    Al termine di questa attività non verrà rilasciato l’attestato.
    La partecipazione è libera e non richiede l’iscrizione.

 

  • Convegni
    Sono attività sull’innovazione del modello scolastico che offrono approfondimenti sui concetti di spazio, linguaggio, contenuti e competenze. Tenuti da personalità e relatori di rilievo internazionale e suddivisi in macro aree, toccheranno varie tematiche fra cui i libri di testo, le competenze, gli spazi di apprendimento, gli ITS 4.0, le STEM e lo sviluppo sostenibile.
    Al termine di questa attività non verrà rilasciato l’attestato. È prevista la traduzione simultanea degli interventi in lingua straniera.
    La partecipazione è libera, ma è prevista l’iscrizione online.

 

 

SITO FIERA DIDACTA ITALIA >>

INFO E MODALITÀ DI PARTECIPAZIONE >>

REGISTRAZIONE & BIGLIETTERIA >>