• it
Ricerca per l'innovazione della scuola italiana

indireinforma

12 Giu 19

Ore 14.30

Indire, Salone Lombardo Radice

Firenze, via Michelangelo Buonarroti 10

Presentazione del libro “La manutenzione del sapere” e incontro con l’autore

di Daniela Ermini

Mercoledì 12 giugno l’Unità Epale Italia organizza a Firenze un incontro con Francesco Florenzano che presenterà il suo ultimo libro La manutenzione del sapere. Un vivarium permanente contro i nuovi barbari (EdUP, 2019).

Psicologo, presidente di Unieda (Unione Italiana di Educazione degli adulti), e di Upter (Università popolare di Roma), portavoce della rete associativa nazionale Italia Educativa e stakeholder Epale, Florenzano è anche autore di numerose pubblicazioni in ambito di educazione degli adulti.

L’incontro, che si svolgerà alle 14.30 a Firenze nel Salone Lombardo Radice dell’Indire (via M. Buonarroti 10), sarà l’occasione per parlare della proposta avanzata dall’autore nelle pagine del testo.

La manutenzione del sapere è una riflessione pungente e attuale sul tema dell’apprendimento permanente e sui cosiddetti “nuovi barbari” che si sono insinuati in noi, portando devastazione e saccheggi soprattutto nella nostra mente che si impoverisce sempre più, rendendoci analfabeti funzionali e vittime di fake news.

Come è possibile invertire questa deriva? È possibile attuare un percorso inverso? Per Florenzano è possibile se si creano condizioni che possano rafforzare tutte quelle strutture e organizzazioni in grado di far nascere un vivarium in cui si impari non solo nei luoghi tradizionalmente deputati all’apprendimento, come le aule scolastiche o universitarie, ma anche e soprattutto nei luoghi della vita: a casa, a lavoro, per strada. Dove il sapere sia non solo promosso, ma anche continuamente sottoposto a manutenzione.

L’incontro si terrà all’Indire nel Salone Lombardo Radice, via Michelangelo Buonarroti 10 – Firenze.

Ingresso libero.