• it
Ricerca per l'innovazione della scuola italiana

indireinforma

12 Giugno 2019

Il portale Indire “Scuola2030” protagonista al Festival dello Sviluppo Sostenibile

di Maria Chiara Pettenati

L’Indire ha recentemente pubblicato “Scuola2030”, il portale dove i docenti possono reperire materiali di auto-formazione, contenuti e risorse per portare in classe un’educazione ispirata ai valori e alla visione dell’Agenda 2030. L’annuncio è stato dato lo scorso 4 giugno da Enrico Giovannini, portavoce di ASviS – Alleanza Italiana per lo Sviluppo Sostenibile in occasione dell’evento nazionale “Generazione 2030” che si è svolto alla Nuvola Lavazza di Torino.

Enrico Giovannini ha sottolineato il ruolo che l’Indire riveste nel sostenere le scuole e gli insegnanti nel dare risposte a ciò che la Generazione 2030 sta chiedendo a gran voce: un’attenzione crescente e azioni urgenti per gli obiettivi di sviluppo sostenibile. Ha menzionato il portale “Scuola2030” anche nel corso dell’evento di chiusura del Festival che si è tenuto il 6 giugno alla Camera dei Deputati, alla presenza della vicepresidente della Camera, Mara Carfagna, e del viceministro dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca Lorenzo Fioramonti.

«Sono molto lieto e ringrazio l’Indire – ha affermato Enrico Giovannini – che questa settimana ha avviato “Scuola2030”, un portale che fornisce ai docenti di tutte le scuole non solo il corso elearning predisposto da ASviS e già seguito da decine di migliaia di docenti, ma molte altre risorse. Anche perché i ragazzi, grazie anche agli scioperi per i cambiamenti climatici, domandano ai docenti informazioni, ed è questo un modo per aiutare gli insegnanti a formare le nuove generazioni alla scienza».

In chiusura dell’evento finale, il viceministro Fioramonti ha richiamato la lettera da lui inviata a tutti i rettori delle università e ai presidenti degli enti di ricerca con la quale ha invitato ad agire per lo sviluppo sostenibile tramite l’attivazione di corsi interdisciplinari e un cambiamento di prassi nella gestione amministrativa e ha proposto che il 2020 diventi l’anno del dibattito pubblico in Italia sullo sviluppo sostenibile.

L’Indire – in accordo con la sua mission – starà al fianco delle scuole affinché questo dibattito si arricchisca e diventi parte integrante del sistema sistema scolastico italiano. Quello dell’Agenda2030 è un programma di azione cui sono chiamati a partecipare governi, imprese, cittadini, università e scuole, ed è proprio attraverso questa collaborazione che il raggiungimento dei 17 obiettivi potrà essere concreto e fattibile.

 

Visita il sito “Scuola 2030” >>