• it
Ricerca per l'innovazione della scuola italiana

indireinforma

04 Lug 19

Ore 15:00

Torricella Peligna (CH)

L’Abruzzo ospita la Summer School delle Piccole Scuole

di Fabiana Bertazzi

Dal 4 al 6 luglio a Torricella Peligna (CH) si svolgerà la Summer School per i docenti degli istituti comprensivi di Palena, Castiglione Messer Marino-Carunchio e Quadri.

Si tratta di un’interessante occasione formativa per gli insegnanti che operano nelle piccole scuole della provincia di Chieti. Si parlerà soprattutto di gestione delle pluriclassi e di come trasformare le esigenze organizzative in opportunità di apprendimento e di crescita professionale. Ad aprire i lavori, la Dott.ssa Antonella Tozza, Dirigente dell’USR Abruzzo, assieme alla Prof.ssa Vizzarri, dirigente scolastico dell’IC “Palena-Torricella” che ospiterà per 3 giorni formatori e corsisti.

L’Indire prenderà parte a questa inziativa con una serie di workshop tenuti dai ricercatori del gruppo di studio sulle Piccole Scuole.

Nella mattinata di venerdì 5 luglio, Manuela Repetto e Michelle Pieri parleranno di comunità educante intesa come tessuto di relazioni che la scuola instaura con il territorio in cui opera e che diventa strumento di conservazione della tradizione e del patrimonio culturale del luogo. Nel pomeriggio dello stesso giorno, le ricercatrici Giuseppina Rita Mangione e Maeca Garzia, con l’ausilio di video che sono il frutto delle osservazioni sul campo condotte nelle piccole scuole del movimento, presenteranno buone pratiche per la gestione delle pluriclassi.

Sabato 7 luglio, l’esperta Emanuela Pianese introdurrà i corsisti allo Spaced Learning (apprendimento intervallato), la metodologia didattica che durante la lezione alterna i momenti dedicati allo studio ad altri “di intervallo”, durante i quali gli alunni si possono riposare e dedicarsi ad altre attività. Questo approccio didattico, già sperimentato con successo da altre scuole del movimento Avanguardie educative, è risultato molto efficace nel responsabilizzare gli alunni responsabilizzarsi, rendendoli protagonisti del loro processo di apprendimento. Il workshop sarà dedicato in particolare a spiegare ai docenti come poter applicare questo metodo a una pluriclasse.

Al termine delle tre giornate, i partecipanti saranno invitati a confrontarsi e a riflettere insieme su come poter mettere in pratica nelle proprie classi ciò che hanno acquisito nel corso della formazione. Obiettivo finale di questa iniziativa è infatti quello di offrire nuovi spunti metodologici che consentano ai docenti di superare i limiti connaturati al contesto in cui operano le piccole scuole e offrire un’istruzione di qualità agli studenti.

 

Per approfondire: