• it
Ricerca per l'innovazione della scuola italiana

indireinforma

19 Luglio 2019

Sulla Rivista dell’Istruzione un focus sul tema della sostenibilità

di Maria Chiara Pettenati

La Rivista dell’Istruzione, edita da Maggioli, dedica il numero 3/2019 al tema della sostenibilità. Il numero è stato ideato da Giancarlo Cerini, direttore della rivista, da Maria Chiara Pettenati, dirigente di ricerca Indire, e da Maria Patrizia Bettini, dirigente tecnico presso il Dipartimento per l’istruzione del Miur.

Si tratta di una pubblicazione tematica di grande ispirazione, che non può mancare tra le letture estive legate al mondo della scuola, che a settembre si confronterà con l’introduzione delle 33 ore di insegnamento di Educazione civica entro cui si trova anche l’Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile.

In apertura, Giancarlo Cerini intervista Enrico Giovannini, portavoce di ASviS (Alleanza Italiana per lo Sviluppo Sostenibile) ponendogli una serie di domande su come i 17 obiettivi per lo sviluppo sostenibile possano diventare piste di lavoro per un nuovo modello di progettazione didattica ispirata ai valori e alla visione dell’Agenda 2030. Enrico Giovannini sottolinea da parte sua il ruolo dell’Indire, ricordando l’importante collaborazione tra l’ASviS e il nostro Istituto nella realizzazione di un corso online per i docenti, disponibile gratuitamente online.

Un sommario molto ricco quello del numero 3/2019, che contiene numerosi contributi a firma di ricercatori Indire, di esperti e di referenti dei gruppi di Lavoro di ASviS:

  • IL PUNTO
    A scuola di sostenibilità – Intervista a Enrico Giovannini, a cura di Giancarlo Cerini
  • DOSSIER
    L’Agenda globale per lo sviluppo sostenibile – Ufficio Studi della Camera dei Deputati
    La sfida dell’educazione alla sostenibilità (Goal 14 e 15) – Gianfranco Bologna
  • FOCUS
    Sconfiggere la fame (Goal 2) – Gian Paolo Cesaretti e Irene Paola Borrelli
    Un’istruzione di qualità (Goal 4) – Stefano Molina
    La disParità di generea scuola (Goal 5) – Areta Sobieraj, Valentina Guerrini, Costanza Mattesini
    Ridurre le diseguaglianze: media education e contesti interculturali (Goal 10) – Maria Ranieri, Francesco Fabbro, Andrea Nardi
    Smart cities e smart communities (Goal 11) – Gianluca Vannuccini
    Il cambiamento climatico (Goal 13) – Toni Federico
    L’economia della sostenibilità (Goal 8, 14, 15) – Gianfranco Bologna
    Pace, giustizia e istituzioni solide (Goal 16) – Intervista a Enza Pellecchia ed Eleonora Sirsi, a cura di Isabel de Maurissens
    Il partenariato per lo sviluppo sostenibile (Goal 17) – Maria Patrizia Bettini
  • PRATICHE DELL’AUTONOMIA
    Educazione allo sviluppo sostenibile: una pietra d’inciampo per il futuroMaria Chiara Pettenati e Isabel de Maurissens
    Buone pratiche per l’educazione allo sviluppo sostenibileMicol Chiarantini
  • GOVERNANCE
    Goal in rete: reti di scuole per i goal di sviluppo sostenibile – Mariacristina Grazioli
  • PROFESSIONALITÀ
    Educazione allo sviluppo sostenibile per insegnantiMaria Chiara Pettenati e Isabel de Maurissens
    Agenda 2030: quali competenze per docenti ed educatori -Francesca Farioli e Michela Mayer
  • IMMAGINI
    Anche l’arte parla di sostenibilità – Gloria Fiorani, Chiara Di Gerio, Anna Tomassi
  • DAL PALAZZO
    A scuola dal prossimo anno si studieranno gli Obiettivi di svilupposo sostenibile – Luigi Ferrata
  • DATABASE
    I dati per misurare il progresso regionale verso gli SDG – Claudia Caputi
  • NEWS
    17 Obiettivi di sviluppo sostenibile (Sustainable Development Goal Sdg)

 

L’impegno dell’Indire per l’Agenda 2030 continua anche a Fiera Didacta 2019 dove, insieme ad alcuni esponenti dei Gruppi di Lavoro ASviS, continueremo il dibattito a favore dell’educazione allo sviluppo sostenibile portando all’attenzione delle scuole la prima delle cinque “P”, il Pianeta, richiamate nel Preambolo della risoluzione ONU del 2015 “Trasformare il nostro mondo: l’Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile”. Il programma del convegno “Scuola 2030: P come Pianeta”, che si terrà a Firenze venerdì 11 ottobre,  sarà pubblicato a breve sul sito di Fiera Didacta Italia.

 

Per approfondire: