• it
Ricerca per l'innovazione della scuola italiana

indireinforma

1 Agosto 2019

“La mia esperienza con eTwinning”: la parola ai docenti e ai referenti esperti della community per i gemellaggi elettronici

di Lorenzo Mentuccia

Gli ambasciatori e i referenti USR eTwinning raccontano il loro ruolo e la loro esperienza all’interno della community durante la prima Summer School eTwinning 2019, svoltasi a Volterra dal 13 al 16 luglio scorsi.

La rete degli ambasciatori e referenti eTwinning è attiva dal 2009 ed è composta da oltre 180 docenti esperti nei gemellaggi elettronici, selezionati a livello nazionale per supportare l’attività dell’Unità nazionale in accordo con gli Uffici Scolastici Regionali per attività di formazione e promozione dell’azione e orientamento ai nuovi iscritti a livello locale.

Gli Ambasciatori hanno un ruolo cruciale nell’organizzazione di seminari di formazione regionali e nazionali, cui partecipano spesso come relatori, e sono a disposizione dei docenti interessati a ricevere informazioni e orientamento. Sono parte di una rete europea attiva per la promozione di eTwinning e per il supporto agli utenti nei vari Paesi, fornendo supporto alla comunità eTwinning come moderatori e formatori nei diversi ambienti online e con la partecipazione a eventi internazionali.

 

Di seguito i contributi video:

 

Altri link utili: