• it
Ricerca per l'innovazione della scuola italiana

indireinforma

6 Agosto 2019

Didacta 2019, tante novità e sempre più occasioni formative per i partecipanti

di Costanza Braccesi

Il Presidente Indire Giovanni Biondi ci presenta la terza edizione di Fiera Didacta Italia, l’evento sull’education più importante del nostro Paese, in programma alla Fortezza da Basso di Firenze dal 9 all’11 ottobre 2019.

Accanto ai convegni internazionali e agli ormai tradizionali e frequentatissimi workshop immersivi che dal 2017 sono l’impronta della manifestazione fiorentina, quest’anno arrivano alcune grandi novità.

Prima fra tutte, Scuola=Futuro, un padiglione di oltre mille metri quadrati in cui i docenti potranno diventare… studenti per un giorno. Suddiviso in due aree separate, una riservata alla scuola primaria e l’altra alla scuola secondaria, e articolato secondo il modello Indire 1+4 spazi educativi, quest’ambiente darà ai partecipanti la possibilità di affrontare un argomento curricolare in una situazione di apprendimento totalmente nuova in cui ambiente, arredi, metodologie e tecnologie si integrano fra loro per proporre un itinerario alternativo al tradizionale modello trasmissivo della lezione frontale.

Altra novità di quest’anno sono i seminari, durante i quali i partecipanti – non più di 30/40 a incontro – potranno avere un’interazione diretta coi relatori su temi educativi di grande attualità.

Crescono dunque di anno in anno le occasioni formative offerte da Didacta agli insegnanti, ai dirigenti scolastici e a tutti coloro che a vario titolo sono interessati all’innovazione della scuola. E quest’anno, per i docenti, la possibilità di un ritmo più leggero per quanto riguarda gli appuntamenti di formazione e maggior tempo a disposizione per poter girare fra gli stand e conoscere da vicino le proposte degli oltre centro espositori presenti in fiera. Le iscrizioni sono aperte!

 

 

FIERA DIDACTA ITALIA

La terza edizione di Fiera Didacta Italia, il più importante appuntamento fieristico sul mondo della scuola, è in programma alla Fortezza da Basso di Firenze dal 9 all’11 ottobre 2019. La manifestazione propone un programma di circa 170 appuntamenti: 82 workshop immersivi, 67 seminari, 10 convegni, 10 eventi che si svolgeranno all’interno della “Scuola del futuro”, coordinati dall’Indire e da altre realtà attive nel settore educativo come Miur, CNR, Istituto degli Innocenti, Reggio Children, Regione Toscana, Unioncamere, IPSSEOA “Buontalenti”, UNIFI FORLILPSI, Fondazione Intercultura, AIE e Città della Scienza.

Il programma scientifico è articolato in maniera tale da consentire agli insegnanti di partecipare in base al tema e al livello scolastico, con l’inserimento del segmento 0-6 anni e di una sezione dedicata agli Istituti alberghieri, con lezioni, showcooking e attività di laboratorio. Fiera Didacta Italia è inserita dal Miur tra gli eventi previsti dal piano pluriennale di formazione dei docenti.

Sito ufficiale della manifestazione: http://fieradidacta.indire.it

Programma scientifico: http://eventi.fieradidacta.it

Tutte le informazioni per partecipare: http://fieradidacta.indire.it/modalita-di-partecipazione

Registrazione & Biglietteria

Pagina Facebook Fiera Didacta Italia