• it
Ricerca per l'innovazione della scuola italiana

indireinforma

27 Agosto 2019

Educazione all’eredità culturale digitale, appuntamento a Matera il 2 settembre

di Costanza Braccesi

La responsabile dell’Archivio Storico Indire Pamela Giorgi sarà tra i relatori di un interessante convegno sulla cultura digitale in programma il prossimo 2 settembre a Matera (Casa Cava, via S. Pietro Barisano 47, orario: 15.30-19.30).

L’evento, dal titolo “Nova Magna Graecia – L’occasione digitale per la cultura e il Mezzogiorno d’Europa”, promette una riflessione approfondita sull’educazione all’eredità culturale digitale. Il presupposto è che l’uso responsabile del digitale da parte dei più giovani sia strettamente connesso allo sviluppo di una coscienza critica che li guidi a interpretare e a gestire, con autonomia intellettuale, le nuove fonti di conoscenza.

L’incontro rientra tra le attività promosse da #DiCultHer – Digital Cultural Heritage, Arts & Humanities School, una rete costituita da oltre 70 soggetti tra università, enti di ricerca nazionali (fra cui l’Indire), istituti di cultura, associazioni e altre organizzazioni del nostro Paese. Scopo del network, favorire un rinascimento culturale e digitale, consolidare la cultura dell’innovazione tecnologica digitale e garantire a ogni cittadino il diritto a essere educato alla conoscenza e all’utilizzo consapevole del digitale per la salvaguardia e la valorizzazione del patrimonio e dei luoghi della cultura.

Il convegno di Matera, Capitale Europea della Cultura 2019, rappresenta anche l’occasione per presentare la programmazione delle attività della rete #DiCultHer per l’a.s. 2019-2020. Nel corso dell’evento sarà inoltre presentata la Piattaforma LRX CULTURA, basata su tecnologia Blockchain, che rappresenta il luogo in cui studenti, docenti e operatori culturali potranno condividere le attività previste nella programmazione #DiCultHer e accedere a servizi dedicati.

 

Guarda il programma >>

 

Sei interessato a questi temi e vuoi saperne di più?