• it
Ricerca per l'innovazione della scuola italiana

indireinforma

30 Agosto 2019

Formazione online GPU: nuovi webinar in arrivo a settembre

di Redazione

Lo scorso 15 luglio, con l’apertura dell’ambiente online, è ufficialmente partito il corso di formazione su “Progettazione e gestione degli interventi finanziati con il PON Per la Scuola 2014-2020, l’iniziativa promossa dal Miur – Direzione Generale per interventi in materia di edilizia scolastica, per la gestione dei fondi strutturali per l’istruzione e per l’innovazione digitale e svolta in collaborazione con l’Indire.

Il successo riscontrato già nella fase di iscrizione è stato confermato dalle attività registrate in queste prime settimane di pubblicazione delle piattaforma: sono stati infatti più di 21mila gli utenti che hanno cominciato il percorso formativo e 9mila di questi ne hanno già concluso la prima parte.

In risposta al forte interesse e all’impegno dimostrato dagli iscritti, sono stati aumentati i posti disponibili per ogni singolo webinar, passati da trecento a quattrocento, e ne sono stati pubblicati di nuovi che partiranno dalla prima metà di settembre.

 

I nuovi webinar in calendario sono:

  • L’area “Documentazione e Ricerca” [Gestione progetti FSE]
    Verrà illustrato il quadro teorico che ha guidato la progettazione dell’area “Documentazione e Ricerca”, il framework degli strumenti e le modalità operative che devono essere seguite per una corretta e consapevole partecipazione delle scuole alle attività valutative previste dal Programma Operativo Nazionale.

 

  • Procedure di acquisizione beni e servizi – Servizi di formazione [Gestione progetti FSE]
    L’iscrizione a questo webinar è consigliata a tutti coloro che si occupano di inserimento di procedure di acquisizione di beni e servizi sul sistema GPU (DS, DSGA, delegato DS nominato su GPU) e a tutti gli utenti interessati alla gestione delle procedure di selezione di formatori tramite persone giuridiche (enti, associazioni, società). Il webinar tratterà i seguenti argomenti: area “Procedure di acquisizione di beni e servizi” presente nel menù di progetto; inserimento e definizione procedura per tipi di procedura “Servizi di formazione”; inserimento degli operatori economici; collegamento della figura formativa ai moduli del progetto; figure richieste all’ente: numero e ruolo; inserimento dati anagrafici dei formatori individuati dall’ente; esecuzione della procedura a sistema GPU.

 

  • Procedure di selezione tutor ed esperti [Gestione progetti FSE]
    Verrà presentata l’area del sistema dedicata alla documentazione delle procedure di selezione di tutor ed esperti nei progetti FSE.

 

  • Gestione di un progetto FESR [Gestione progetti FSE]
    Si approfondiranno alcuni aspetti centrali nella documentazione di un progetto FESR: gestione delle forniture e delle spese generali; suddivisione degli importi in una procedura di gara; collaudo ed eventuale furto della fornitura; utilizzo della sezione «Riepilogo attività negoziale»; correzione di eventuali errori che impediscono la chiusura del progetto.

 

Per partecipare agli incontri online è necessario iscriversi, poiché i posti disponibili per ciascun webinar sono, appunto, 400. Ogni utente iscritto, nel giorno in cui è stato programmato il webinar, dovrà tornare sulla pagina dedicata sulla piattaforma e attendere che i tutor abbiano aperto la sessione di videoconferenza. A sessione avviata si attiverà il pulsante “Accedi”, cliccando il quale si potrà partecipare al webinar. Per poter fruire del seminario online è necessario che sul proprio browser sia installata l’estensione di Cisco Webex. Dopo aver premuto il pulsante “Accedi”, l’utente verrà guidato attraverso una procedura di installazione al termine della quale sarà automaticamente reindirizzato al webinar scelto. Consigliamo a tutti gli utenti di partecipare al webinar con una connessione veloce e stabile.

I webinar verranno replicati anche nei prossimi mesi. Il calendario con la programmazione completa è disponibile nell’ambiente online.

 

ACCEDI ALL’AMBIENTE DI FORMAZIONE GPU >>

 

Cos’è il PON “Per la Scuola – competenze e ambienti per l’apprendimento”?
Si tratta di un programma finanziato dai Fondi Strutturali Europei che contiene le priorità strategiche del settore istruzione per sette anni, dal 2014 al 2020. Il Programma ha l’obiettivo di promuovere un sistema d’istruzione e di formazione di elevata qualità, efficace ed equo, offrendo alle scuole l’opportunità di accedere a risorse comunitarie. Il PON Per La Scuola è destinato al potenziamento e al miglioramento, strutturale e qualitativo, delle scuole di ogni ordine e grado presenti su tutto il territorio nazionale. Attraverso le tecnologie digitali, il sistema di Gestione Unitaria del Programma (GPU) contribuisce alla realizzazione di attività di analisi, monitoraggio, attuazione e controllo per il miglioramento della gestione, a vari livelli e in tutte le fasi della progettazione, del Programma. PON Per la scuola è articolato in quattro assi, ciascuno con i propri obiettivi specifici. La formazione si inserisce nell’ambito dell’Asse III del PON «Per la Scuola – Competenze e ambienti per l’apprendimento», e prevede azioni di rafforzamento della capacità istituzionale, volte a migliorare la governance complessiva del settore Istruzione.