• it
Ricerca per l'innovazione della scuola italiana

indireinforma

2 Settembre 2019

Il valore (e i benefici) del plurilinguismo. A Fiera Didacta il seminario sul metodo “Healthy Linguistic Diet”

di Costanza Braccesi

L'”Healthy Linguistic Diet”, ovvero la “Dieta linguistica salutare”, è un metodo per l’apprendimento delle lingue che fonda tutte le attività didattiche sulle connessioni continue tra le lingue di origine degli studenti e le lingue target (lingua straniera, seconda, ecc.).

Gli esercizi per valorizzare il background linguistico-culturale e familiare degli studenti sono così frequenti che diventa per loro un processo naturale e un meccanismo istintivo transitare da una lingua all’altra durante le interazioni formali e informali. L’approccio punta quindi molto sulla valorizzazione del repertorio plurilingue degli studenti e ben si presta all’apprendimento/insegnamento delle lingue nelle nostre classi, sempre più multietniche.

Raccomandato dalla Commissione Europea, il metodo nasce dagli studi di Dina Mehmedbegovic (University College of London) e di Thomas H Bak (Università di Edimburgo), che hanno pubblicato numerosi articoli sull’importanza del bilinguismo e del plurilinguismo per prevenire ad esempio la demenza e l’invecchiamento precoce (da qui il concetto di healthy).

Le ricercatrici Indire Letizia Cinganotto e Raffaella Carro, che hanno potuto osservare l’applicazione di questa metodologia durante una visita di studio a Dublino, modereranno a Firenze a Fiera Didacta il seminario “Healthy Linguistic Diet”, indirizzato ai docenti della scuola primaria e secondaria di primo e secondo grado (venerdì 11 ottobre orario 9-11). Tra i relatori, la rappresentante della Commissione Europea Kristina Cunningham, la fondatrice del metodo Dina Mehmedbegovic e l’ispettrice del Miur Gisella Langé.

Ai partecipanti verrà rilasciato un attestato valido per la formazione in servizio.

Le iscrizioni a Fiera Didacta sono aperte! >>

 

 

FIERA DIDACTA ITALIA

La terza edizione di Fiera Didacta Italia, il più importante appuntamento fieristico sul mondo della scuola, è in programma alla Fortezza da Basso di Firenze dal 9 all’11 ottobre 2019. La manifestazione propone un programma di circa 170 appuntamenti: 82 workshop immersivi, 67 seminari, 10 convegni, 10 eventi che si svolgeranno all’interno della “Scuola del futuro”, coordinati dall’Indire e da altre realtà attive nel settore educativo come Miur, CNR, Istituto degli Innocenti, Reggio Children, Regione Toscana, Unioncamere, IPSSEOA “Buontalenti”, UNIFI FORLILPSI, Fondazione Intercultura, AIE e Città della Scienza.

Il programma scientifico è articolato in maniera tale da consentire agli insegnanti di partecipare in base al tema e al livello scolastico, con l’inserimento del segmento 0-6 anni e di una sezione dedicata agli Istituti alberghieri, con lezioni, showcooking e attività di laboratorio. Fiera Didacta Italia è inserita dal Miur tra gli eventi previsti dal piano pluriennale di formazione dei docenti.

Sito ufficiale della manifestazione: http://fieradidacta.indire.it

Programma scientifico: http://eventi.fieradidacta.it

Tutte le informazioni per partecipare: http://fieradidacta.indire.it/modalita-di-partecipazione

Registrazione & Biglietteria

Pagina Facebook Fiera Didacta Italia