• it
Ricerca per l'innovazione della scuola italiana

indireinforma

4 Settembre 2019

FierIDA 2019. Tre giorni a Siena su presente e futuro dell’istruzione degli adulti

di Alessandra Ceccherelli

Torna l’appuntamento annuale con FierIDA, la fiera dell’istruzione degli adulti che si svolgerà dal 25 al 27 settembre all’Università per stranieri di Siena (piazzale Carlo Rosselli 27/28).

Promosso da RIDAP – Rete italiana dell’apprendimento permanente, l’evento – intitolato “L’istruzione degli adulti. Passato, presente e futuro” –  si rivolge in particolare a docenti, dirigenti e formatori che lavorano nei 128 Centri provinciali di istruzione degli adulti (CPIA) istituiti nel 2012 su tutto il territorio nazionale. Una tre giorni che ospiterà conferenze, workshop e momenti di confronto, con l’obiettivo di sostenere la crescita del sistema di istruzione a sette anni dall’importante riforma che ne ha rivoluzionato l’assetto.

Oltre alle relazioni in plenaria, ai laboratori formativi in parallelo e ai workshop condotti dai docenti delle scuole per gli adulti di tutta Italia, quest’anno il programma della manifestazione si intreccia con il seminario residenziale di formazione “Leonardo visionario” organizzato dal CPIA di Lecco, che arricchirà la manifestazione con temi legati alla progettazione degli ambienti di apprendimento.

Qualche anticipazione dal programma: l’innovazione didattica e le suggestioni leonardesche, le attività di ricerca dell’Università per Stranieri di Siena su insegnamento e apprendimento della lingua italiana L2, gli esiti del progetto dedicato all’educazione finanziaria promosso dal Miur con i risultati registrati nelle classi di tutta Italia, le metodologie di insegnamento specifiche per gli analfabeti.

Ampio spazio sarà poi dato alla dimensione internazionale dell’istruzione. In prima linea il programma Erasmus+ e la piattaforma Epale, protagonisti di un workshop in programma giovedì 26 settembre dalle 9.30 alle 13. Organizzato dall’Agenzia Erasmus+ e dell’Unità Epale dell’Indire, l’incontro sarà interamente dedicato alle opportunità europee per l’educazione degli adulti. All’interno della sessione Epale sarà proposto un approfondimento tematico sulle competenze trasversali con l’intervento di Marianna Capo dell’Università Federico II di Napoli.

Numerose presentazioni di progetti daranno poi la misura del processo di internazionalizzazione dei CPIA, sostenuto finanziariamente anche da Erasmus+ coinvolgendo lo staff docente e amministrativo dei Centri.

In programma anche l’intervento dei ricercatori Indire Samuele Calzone e Matteo Borri su “La questione delle competenze informali e non formali: il panorama italiano e il dibattito internazionale” (26 settembre, ore 16.30-18.30).

Dopo l’alta affluenza registrata a Napoli nel 2017 (con oltre 1.600 visitatori da tutta Italia) e a Torino nel 2018, è già possibile ipotizzare il successo di questa terza edizione, organizzata in collaborazione con l’Università per Stranieri di Siena, la Rete Toscana CPIA e l’Ufficio scolastico regionale.

La partecipazione è libera e gratuita fino a esaurimento posti nelle aule dei workshop. È necessario registrarsi online sul sito Ridap, dove sarà disponibile a breve il programma definitivo degli eventi in plenaria.

 

Guarda l’elenco dei workshop in programma >>

Registrati a FierIDA >>

 

Vuoi approfondire?