• it
Ricerca per l'innovazione della scuola italiana

indireinforma

17 Settembre 2019

Diventare scienziati con il laboratorio in classe. A Napoli e a Firenze due incontri sul programma internazionale Amgen Biotech Experience

di Costanza Braccesi

Lunedì 23 settembre si svolgerà a Napoli il convegno di Amgen Biotech Experience “The art of teaching to ignite the passion for science. Biotechnology at school with inquiry-based learning”, dedicato all’innovazione dell’insegnamento delle scienze tramite il laboratorio in classe (Sala Azzurra dell’Università di Napoli Federico II, sede di Monte S. Angelo).

Amgen Biotech Experience (ABE) è un programma internazionale di educazione scientifica che dà ai docenti la possibilità di sperimentare le biotecnologie in aula. Da tempo ABE rende possibile l’esecuzione di esperimenti a scuola, aiutando così gli studenti a comprendere meglio la scienza e la sua influenza nella vita quotidiana. L’iniziativa offre agli insegnanti formazione professionale, materiali didattici e attrezzature per la ricerca, con l’obiettivo di far appassionare i più giovani ai concetti e alle tecniche utilizzate dagli scienziati. Grazie alla collaborazione di istituti di ricerca e di formazione, ai nove Paesi che già partecipavano al programma ABE si sono aggiunti nel 2017 nove nuovi Stati fra cui l’Italia. Si stima che nel 2020 ABE avrà coinvolto circa 900mila studenti di scuole secondarie in 20 regioni del mondo.

Organizzato in collaborazione con l’Associazione Nazionale Insegnanti di Scienze Naturali (ANISN) e con il Dipartimento di Biologia dell’Università degli Studi di Napoli “Federico II”, l’incontro di lunedì 23 vede la partecipazione di personalità legate all’Ateneo partenopeo, alla Fondazione AMGEN Italia e al progetto ABE, insieme a ospiti internazionali provenienti da Stati Uniti, Francia e Israele.

Dopo la registrazione (ore 13.30) e i saluti istituzionali, alle 14.30 prenderà il via la prima sessione dedicata all’importanza dell’impegno globale per l’educazione scientifica (14.30-17). Tra i vari interventi, segnaliamo quello di Anna Pascucci, direttrice di ABE-Italy e presidente ANISN, che parlerà del programma ABE in Italia come sfida internazionale per l’innovazione dell’insegnamento delle biotecnologie a scuola e illustrerà il metodo inquiry-based learning, un approccio di comprensione dei fenomeni basato sull’indagine e sulla formulazione di domande. La seconda sessione (inizio ore 17.15), sempre dedicata al tema della scienza a scuola, prevede le testimonianze di insegnanti e studenti coinvolti in Italia nel programma ABE.

Nella mattinata del 23, dalle 10 alle 12.30, sarà inoltre possibile partecipare a un workshop di presentazione in anteprima di LabXchange, una nuova piattaforma online che contiene materiali per l’insegnamento delle scienze e che consente la condivisione tra studenti, docenti e ricercatori di tutto il mondo.

Qui la locandina del convegno. Per partecipare è necessario registrarsi online. Per maggiori informazioni: info.abe@anisn.it

 

 

Amgen Biotech Experience è anche a Fiera Didacta Italia 2019!

La sperimentazione di biotecnologie in classe con ABE sarà anche il tema al centro di un seminario organizzato dall’Indire giovedì 10 ottobre dalle 15 alle 17 nell’ambito di Didacta 2019, la grande manifestazione sulla scuola in programma alla Fortezza Da Basso di Firenze dal 9 all’11 ottobre.

“Innovare il curricolo di biologia nella scuola secondaria di II grado: il progetto ABE”, questo il titolo dell’incontro, sarà l’occasione per presentare ai docenti della secondaria di secondo grado l’attività che ANISN sta svolgendo per introdurre questo programma nelle scuole italiane attraverso attività di formazione per i docenti, strumenti didattici, attrezzature e materiali di ricerca. Relatrici saranno la ricercatrice Indire Serena Goracci, la presidente ANISN e direttrice di ABE-Italy Anna Pascucci e Valentina Noviello (ABE staff, ANISN).

La partecipazione all’evento di Didacta dà diritto all’attestato valido per la formazione in servizio.

Le iscrizioni a Fiera Didacta sono aperte! Registrazione & Biglietteria